
SIENA. David Chiti (Associazione Centro storico città di Siena) ha pubblicato su fb il seguente post.
“In qualità di presidente dell’Associazione Centro Storico ho chiesto al sindaco e all’amministrazione comunale di estendere anche ai cosiddetti negozi di vicinato la proroga, al 30 settembre, per la concessione gratuita del suolo pubblico. A Siena ci sono una trentina di famiglie che conducono questa tipologia di esercizi, a mio avviso estrememante preziosi per l’intera comunità. Oltre alla valenza propriamente economica, infatti, svolgono una non trascurabile funzione sociale e di servizio. Solo alcuni esempi: ritiro posta per conto dei cittadini in vacanza, cura delle aree pertinenti al negozio, assistenza ai turisti e così via.
Per tutti questi motivi, e per contrastare la crisi ancora acutissima causata dal Covid nel comparto commerciale, chiedo a gran voce, ma in modo costruttivo e senza dare adito a strumentalizzazioni di sorta, che anche ai negozi di vicinato venga estesa la possibilità di usufruire gratuitamente del suolo pubblico, esclusivamente fino a settembre.
È chiedere troppo? Si tratta solo di un paio di mesi e poco più… Sono famiglie di Siena che ci chiedono aiuto e che non possiamo certo lasciare indietro. Solo questo. Mi aspetto ora ascolto e sensibilità.