L'associazione del Centro commerciale naturale propone l'orario 9-24

di Letizia Pini
SIENA. L’associazione Centro Commerciale Naturale, attraverso il presidente David Chiti, fa un accorato appello all’Amministrazione, affinché venga incontro ai commercianti in questo difficile periodo.
“L’associazione è nata per essere uno strumento utile a commercianti, artigiani e cittadini in genere, offrendo idee, spunti, proposte, progetti all’attenzione dei nostri amministratori – afferma Chiti -. Con questo spirito pertanto vogliamo porre all’attenzione di tutti una problematica che riguarda in particolare le categorie che fanno consegne a domicilio nel centro storico: la possibilità data agli esercizi commerciali di usufruire di un permesso per accedere alla ZTL per le consegne a domicilio dalle 18.00 alle 24.00. Ritengo, confortato in tal senso da numerosi operatori, che questo orario non sia sufficiente a soddisfare le esigenze di commercianti e cittadini interessati a usufruire del servizio di consegna a domicilio”.
Chiti richiede, come “servizio reso all’intera cittadinanza”, che “l’Amministrazione comunale, in deroga a un regolamento obiettivamente penalizzante per tutti, conceda agli esercizi commerciali o di altro tipo (artigianato, servizi in generale) di potersi muovere nel centro storico in orario di lavoro, indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 24.00”.
Continua Chiti: “Avanziamo questa richiesta all’Amministrazione comunale perché siamo convinti che in una congiuntura economica fortemente negativa come quella che stiamo vivendo, in particolare dal principio della pandemia, anche questa misura possa risultare di qualche utilità e supporto a chi ne ha davvero bisogno. Il Centro commerciale naturale, coerentemente alla propria mission statutaria, si fa interprete di istanze di buon senso provenienti dalla realtà del tessuto socio-economico cittadino e che sarebbe colpevole lasciare inascoltate”.