Disposizioni per tutelare la sicurezza e la pubblica incolumità in occasione dei festeggiamenti di fine anno
SIENA. Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha emesso nella giornata di oggi, martedì 16 dicembre, due ordinanze, una sui contenitori di bevande e una sull’utilizzo di materiale pirotecnico in occasione delle festività di fine anno 2025/2026. I provvedimenti sono finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini, il sereno svolgimento delle manifestazioni e la tutela della pubblica incolumità nel centro storico.
La prima ordinanza riguarda il divieto di utilizzo di contenitori in vetro e metallo per le bevande. Dalle ore 22 del 31 dicembre 2025 alle ore 4 del 1 gennaio 2026, nel perimetro del centro storico sarà vietata la vendita per asporto e l’introduzione o la detenzione di bevande in contenitori di vetro o metallo. Resta consentita la somministrazione per il consumo sul posto all’interno dei locali e nelle relative pertinenze autorizzate. Il provvedimento è adottato per prevenire situazioni di pericolo legate alla possibile rottura dei contenitori e all’abbandono dei rifiuti durante i festeggiamenti.
La seconda ordinanza dispone il divieto di utilizzo di materiale pirotecnico nel centro storico. Dalle ore 17 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 del 1 gennaio 2026 sarà vietato far esplodere petardi, botti o qualsiasi altro materiale pirotecnico, anche di libera vendita. Una misura volta a prevenire rischi per l’incolumità delle persone, in particolare in aree ad alta concentrazione di pubblico, e a ridurre i disagi per animali e residenti.
Entrambe le ordinanze prevedono sanzioni amministrative in caso di violazione e saranno oggetto di controlli da parte della Polizia Locale e delle altre Forze dell’Ordine. I provvedimenti sono pubblicati all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Siena. Il Comune di Siena invita cittadini, visitatori ed esercenti al rispetto delle disposizioni, confidando nella collaborazione di tutti per vivere il Capodanno in modo sicuro, responsabile e rispettoso della città.






