Nel 2026 escursioni aperte anche agli amici a quattro zampe
SIENA. Dall’anno nuovo, i soci del Cai potranno fare trekking in compagnia dei loro cani. La sezione senese del Club Alpino Italiano, infatti, ha annunciato l’organizzazione, a partire dal 2026, di escursioni aperte anche alla presenza degli amici a quattro zampe.
Le uscite, organizzate da accompagnatori di escursionismo, verranno contraddistinte, sul programma delle camminate, da un apposito simbolo: un’orma di cane. Le escursioni avranno ovviamente caratteristiche che si adattano alle esigenze e al benessere animale, e pur essendo prioritariamente destinate ai soci con cani, sono aperte anche alla partecipazione di tutti gli altri iscritti al Cai.
Per la vita del Club alpino, la possibilità di condividere la passione della montagna con il proprio animale rappresenta una novità “epocale”, adottata in considerazione del fatto che il cane è divenuto spesso, a tutti gli effetti, un membro della famiglia al quale si è legati da profondo affetto.
Il Cai, che nasce nel lontano 1863 come associazione ambientalista, ha voluto rendere ancora più effettivo il suo amore per la natura aprendosi anche al mondo animale. Per partecipare alle escursioni con il proprio cane, saranno necessari l’iscrizione all’associazione e un comportamento responsabile dei proprietari a garanzia della buona condotta dei loro amici a quattro zampe. E per gli amanti degli animali che per qualche motivo non ne possiedono, fare trekking insieme a tanti cani può essere una piacevole occasione per stare una giornata in loro compagnia, divertirsi a osservare i loro giochi ed elargire coccole e carezze…
Per tutti i soci interessati, il Cai ha pubblicato un apposito regolamento dove sono dettagliate le norme a cui attenersi per garantire un’esperienza piacevole e sicura: https://






