Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bruno Frediani è il nuovo delegato alla Sanità dell’Università di Siena

SIENA. È Bruno Frediani, ordinario di Reumatologia e direttore del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, il nuovo delegato alla Sanità dell’Università di Siena, in sostituzione di Francesco Dotta, che è stato nominato direttore del Dipartimento di scienze biomediche del CNR. La nomina è stata formalizzata dal rettore Roberto Di Pietra lunedì 9 febbraio.

Nato a Casteldelpiano (Grosseto) nel 1960 e laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena nel 1985 con la votazione di 110 su 110 e lode, dal 2006 è professore Associato di Reumatologia e dal 2018 è professore Ordinario della stessa disciplina nell’Ateneo senese. Dal 1° novembre 2024 ha assunto la carica di direttore del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università di Siena.

I principali campi di ricerca sviluppati dal professor Frediani riguardano il metabolismo del calcio, la densitometria ossea, l’ultrasonometria ossea, l’ecografia articolare, il morbo di Paget, l’artrite psoriasica, l’osteoporosi, la morfometria vertebrale e l’edema osseo. Già presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) e della Società per lo Studio dell’Edema Osseo (GEODEIT), è membro del comitato scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali di reumatologia. Ha tenuto oltre mille relazioni in congressi nazionali e internazionali e vanta più di 500 articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate su scopus.

[banner_mobile]