"In una società che invecchia il tema diventa centrale"

SIENA. Una interrogazione che dà l’opportunità di riportare al centro della riflessione politica il tema degli anziani quella presentata dai Consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni, Gruppo Forza Italia Udc-Nuovo Psi sulla figura del ‘Garante degli anziani’, in discussione nel Consiglio comunale del prossimo 15 maggio.
“L’invecchiamento della società contemporanea è un tema sempre più centrale nelle agende politiche delle amministrazioni pubbliche. Lo è per la numerosità dei soggetti coinvolti che non si fermano solo a quelle persone che rientrano nella fascia di età più alta. Pensiamo a tutte le famiglie che esercitano un ruolo di cura e di assistenza diretta dei propri anziani”, questo il perimetro dei soggetti coinvolti individuato dai due Consiglieri di maggioranza.
“Per questo motivo” concludono Bondi e Falorni “abbiamo ritenuto potesse essere utile alla riflessione aprire un ragionamento sulla figura del Garante degli anziani, soprattutto in chiave di analisi e monitoraggio dei bisogni generali di una tipologia di persone fisiologicamente più fragile. Condizione che necessita di forme di supporto che talvolta non possono essere standardizzate in quanto l’aiuto ricevuto dalle famiglie di origine – per chi ha la fortuna di averle – non è sempre per tutti allo stesso modo. Discorso, poi, a parte per quelle persone anziane sole che, invece, non possono fare affidamento su nessun familiare. In base a queste riflessioni come amministratori pubblici abbiamo pensato che fosse utile portare all’attenzione un argomento che, in qualche modo, riguarda più o meno tutte le famiglie del nostro Comune”.