I volontari della sicurezza che compiti avranno esattamente?

di Augusto Mattioli
SIENA. Non bastano i Vigili urbani ora dotati di pistola. Non basta la ronda dei paracadutisti, peraltro molto gentili quando ci parli. Non bastano Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e tutta l’organizzazione delle forze dall’ordine.
Al Comune di Siena hanno deciso di far ricorso anche a persone che, volontariamente, collaboreranno per la sicurezza dei senesi. Denominati “gruppo volontari della sicurezza” affiancheranno i Vigili urbani. Per caso, qualcuno in Comune ha avuto nostalgia delle ronde che a destra qualcuno cercava di organizzare. Magari con poca fortuna.
Una iniziativa che fa discutere non solo le forze politiche. Perchè non sì capisce che tipo di attività saranno chiamati a svolgere in una città in cui il volontariato nelle sue varie forme è sempre stato molto presente e in cui le Contrade svolgono un proprio controllo del territorio. E dove poter pescare senza avere qualche sospetto e dubbi sul loro ruolo di aiuto-tutori dell’ordine cittadino. Domanda. I proponenti ne hanno parlato con chi si occupa di sicurezza?