In centro la pietra serena è un po' meno "serena"

di Augusto Mattioli
SIENA. La pietra serena non è poi tanto serena per i senesi, ma neanche per i turisti, anziani e giovani. In alcune strade del centro storico della città molto frequentate, c’è la sensazione di camminare sulle uova e quindi in un equilibrio instabile. Succede non di rado che qualcuno cada con conseguenze non buone – soprattutto per gli anziani che hanno minori possibilità di evitare danni, essendo, quando inciampano, di reazioni più lente rispetto ai più giovani.
Si ha la sensazione netta che questo problema della sicurezza fisica di chi cammina sia piuttosto trascurato dall’amministrazione comunale. Sarebbe utile per il Comune quindi avere un quadro delle conseguenze delle cadute per strada, causate da una pavimentazione sconnessa e magari programmare, con l’assessorato ai lavori pubblici, qualche intervento migliorativo. Magari evitando i rattoppi con l’orribile asfalto nero…
Si potrebbe anche chiedere all’Azienda ospedaliera quanti, in un anno, sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso in seguito a cadute nelle strade del centro storico a causa di una pietra serena sconnessa. E ripetiamo non tanto serena.