SIENA. Dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese riceviamo e pubblichiamo.
“In riferimento alle problematiche riguardanti il funzionamento degli impianti elevatori presenti presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e alle notizie diffuse da alcuni organi di informazione in merito alla presunta carenza di manutenzione e sicurezza degli ascensori dell’ospedale, il Dipartimento Tecnico, diretto dall’ingegner Agnese Pieracci, ritiene necessario fornire alcune precisazioni.
La manutenzione degli impianti elevatori è svolta quotidianamente, secondo programmi strutturati e nel pieno rispetto della normativa vigente, e prevede interventi tempestivi in caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti. La funzionalità e la sicurezza degli ascensori sono costantemente monitorate al fine di garantire la tutela di tutti gli utenti, sia interni sia esterni, con particolare attenzione ai percorsi assistenziali.
Il servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento, garantito dalla Società Renovit Public Solutions SpA, tramite Schindler SpA, azienda leader nel settore, prevede tempi di intervento celeri stabiliti nel contratto costantemente monitorati.
Il contratto prevede un piano di manutenzione semestrale e ispezioni biennali riferite alla verifica del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza da parte di un Ente Notificato terzo, come previsto dalle norme di riferimento D.P.R 162/99 (aggiornato dal D.P.R. 23/2017) recependo la Direttiva Europea 2014/33UE ed integrata dalle norme tecniche europee EN 81-20 e EN 81-50.
Negli ultimi 18 mesi sono stati effettuati oltre 1.600 interventi di riparazione, con una media di circa 4 interventi al giorno, a dimostrazione di un presidio tecnico costante e continuativo.
Negli ultimi mesi il Dipartimento Tecnico ha attivato ulteriori misure concrete finalizzate a garantire il miglioramento dell’affidabilità degli elevatori: è stato perfezionato contrattualmente con il Concessionario del PPP (Partnership Pubblico-Privato) Renovit Public Solutions SpA un potenziamento del servizio di manutenzione, già attivato dal settembre 2025, che prevede l’implementazione di un presidio fisso con due tecnici in presenza durante il giorno (incluso il sabato) ed un tecnico ascensorista h24 nelle ore notturne e nei giorni festivi, al fine di ridurre i tempi di ripristino.
A conferma dell’impegno dell’Azienda, sono stati stanziati oltre 2,5 milioni di euro (2,5 milioni riguardano 29 su 76 impianti esistenti) per interventi di manutenzione straordinaria e per la progressiva sostituzione degli impianti elevatori:
– da ottobre 2025 sono stati avviati i lavori di completa sostituzione di 9 ascensori (7 al Lotto 4 e 2 al Didattico) realizzati direttamente dal Concessionario del PPP nell’Addendum n. 3, per un importo complessivo di € 1.797.582,22 IVA esclusa. L’intervento di sostituzione verrà ultimato entro giugno 2026;
– sono attualmente in corso i lavori di revamping con un programma che prevede attività di manutenzione straordinaria su un totale di venti ascensori. I lavori sono stati affidati alla Società Belli Srl attraverso un Accordo Quadro per un importo complessivo di € 1.097.769,00 ed un fine lavori prevista entro giugno 2026.
Ad oggi sono stati completati gli interventi di ammodernamento di due impianti elevatori montalettighe presso il lotto 1.
Tutti gli interventi di riqualificazione impiantistica sono stati organizzati in collaborazione con la Direzione Sanitaria per minimizzare l’impatto sulle attività sanitarie e non, privilegiando l’intervento sugli impianti maggiormente strategici e su quelli attualmente fuori servizio, in garanzia di percorsi alternativi per non compromettere la mobilità verticale interna.
L’Aou Senese ribadisce pertanto che la gestione degli impianti elevatori rappresenta una priorità strategica, affrontata con risorse significative, competenza tecnica e un costante controllo, nel rispetto degli standard di sicurezza e della qualità dei servizi offerti a pazienti, operatori e cittadini”.



