Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

26 studenti senesi a scuola nel mondo

La premiazione dei giovani globetrotters a Poggibonsi

SIENA. Anche nella provincia di Siena si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.

In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all’estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l’estate. Ad essere selezionati sono stati in circa 2.200 gli studenti italiani (l’anno scorso sono stati 2.225), che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali, che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma.

Tra questi, 26 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Siena e vincitori del concorso Intercultura. Si tratta di studenti della provincia di Siena, iscritti nelle scuole secondarie di II grado dei seguenti Istituti Scolastici di:

Siena:

  • Istituto Scolastico Galilei: Giulia B. in partenza per 6 mesi in Irlanda; Carlo B. in partenza per un’estate in Irlanda; Ginevra B. in partenza per un anno in Honduras; Elisabetta G. in partenza per 3 mesi in Canada; Gabriele S. in partenza per 6 mesi in Brasile;

  • Istituto Scolastico Monna Agnese: Livia D. in partenza per un anno negli USA; Livia F. in partenza per 6 mesi in Cile; Matilde N. in partenza per 3 mesi in Ungheria;

  • Istituto Scolastico Piccolomini: Roberta G. in partenza per un anno in Honduras; Guido R. in partenza per 3 mesi in Portogallo;

  • Istituto Scolastico Sarrocchi: Matilde Maria C. in partenza per 6 mesi in Irlanda; Andrea S. in partenza per 2 mesi in Australia; Alessia V. in partenza per un anno a Panama.

Arezzo: Andrea G. in partenza per un anno in Bolivia.

Città della Pieve: Matilde D.R. in partenza per 6 mesi in Costarica; Paolo M. in partenza per 6 mesi in Finlandia.

Firenze:

  • Istituto Scolastico Morante – Ginori Conti: Yuri B. in partenza per un anno in Cina.

  • Istituto Scolastico Porta Romana e Sesto Fiorentino: Tommaso G. in partenza per 6 mesi in Colombia.

  • Istituto Scolastico SS. Annunziata: Marianna B. in partenza per 6 mesi in Brasile.

Montepulciano:

  • Istituto scolastico Da Sangallo: Chiara G. in partenza per un anno in Repubblica Dominicana.

  • Istituto Scolastico Poliziano: Andrea A.D.L. in partenza per un’estate in Argentina; Giulia F. in partenza per un anno in Argentina; Irene M. in partenza per un’estate in Canada; Anna M. in partenza per un’estate in Giappone;

  • Istituto scolastico Poliziano San Bellarmino: Sara D.A. in partenza per un anno in Argentina; Carlotta V. in partenza per un’estate in Irlanda.

I 26 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura di Siena per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale. Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso.

Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all’estero, questi studenti saranno gli ambasciatori di Siena, e avranno il compito e l’onore di far conoscere la nostra cultura all’estero al di là di stereotipi e pregiudizi.

A insignirli, nel corso di un’apposita cerimonia di premiazione, sarà Roberto Gambassi, Assessore Comunale che domenica 16 giugno, ore 16, presso la Sala Quadri del Comune di Poggibonsi consegnerà agli studenti la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura. I vincitori di quest’anno, grazie alla generosità dell’Azienda Tenute Piccini di Poggibonsi, riceveranno anche delle pratiche t-shirt per il viaggio. Altri ospiti d’eccezione, i 5 studenti accolti da famiglie e scuole del territorio: Andrea dall’Honduras, Martha dal Messico, Napath e Chatkawita dalla Thailandia e Matias in Cile, che potranno raccontare la loro esperienza e dare utili consigli agli futuri globetrotter. A seguire, aperitivo al Cassero nel Parco Archeologico di Poggibonsi.

Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare Federica Assenza, responsabile dei programmi all’estero del Centro locale di Siena, al 349 6570910

Intanto, è già prenotabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21. Il bando di concorso per partecipare ai programmi all’estero di Intercultura è disponibile ogni anno a partire da luglio sul sito dell’Associazione. Le iscrizioni al prossimo bando di concorso apriranno il 1 settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula