Agriturist Siena presenta il nuovo portale 3.0 e le sue rinnovate potenzialità
SIENA. Quando l’economia passa anche dal web. Ovvero: si vuol trascorrere qualche giorno in un agriturismo del senese e non si sa come fare nel mare magnum di siti internet e dintorni? Non è mai stato così semplice. Appena attivato il portale di Agriturist Siena. Un nuovo e potente strumento on-line (www.agrituristsiena.com) dell’ultima generazione (3.0) che permette di accedere in un click a quasi duecento strutture presenti sul territorio provinciale.
La buona nuova per operatori del settore, ma soprattutto per appassionati delle vacanze in agriturismo e turisti, è stata presentata durante l’assemblea ordinaria dell’associazione Agriturist sezione provinciale di Siena.
A farlo ci ha pensato Maria Grazia Florido, esperta del settore, che ha descritto con dovizia di particolari alla numerosa platea, le potenzialità del nuovo portale e tutte le sue potenzialità.
E’ realizzato in tre lingue (italiano, inglese e russo) e si presenta come una vera e propria vetrina delle strutture ospitate, con tante belle fotografie ed esaurienti descrizioni. Non si possono fare prenotazioni on-line, ma trovata la struttura giusta basta mandare una mail o dare un colpo di telefono e il gioco è fatto.
Non è tutto. La vera novità del portale sono i suoi contenuti. «Al suo interno – spiega la Florido – vi è un potentissimo motore di ricerca per trovare percorsi di viaggio anche molto articolati e precisi, grazie ad un poderoso filtro che restringe al massimo la ricerca in base anche a specifiche esigenze e volontà». Ci sono anche le news riguardanti appuntamenti culturali come teatro e concerti che vengono realizzati all’interno delle strutture. Non manca, poi, anche una sezione contenente ricette e i necessari collegamenti con i social media (Facebook e Twitter).
«E’ assolutamente importante rinnovarsi – sottolinea Daniela Maccaferri Zingarelli, Presidente di Agriturist Siena – e tecnologicamente vogliamo arrivare a tutti rendendo il portale facile da consultare, anche per le persone che non conoscono internet e navigano poco. Un modo che ci favorirà anche per presentare la nostra Toscana, dove dobbiamo lavorare sulla qualità che per la nostra Associazione sarà attestata da una targa che le strutture apporranno fuori dalla porta».
«C’è bisogno – aggiunge Maccaferri – di uno standard minimo che dovrà essere certificato tramite un controllo su tutte le aziende anche perché la qualità è quella che ci aprirà e ci garantirà il nostro lavoro. Agriturist e agriturismo significa bellezza, qualità ma anche dare a tutti la possibilità di stare bene e di vivere una vacanza come se fossero a casa loro anche se in un altro posto».
Il livello di qualità sarà segnalato da stelle o granai, attraverso una catena di controllo affinché tutto sia garantito.
L’assemblea è stata occasione per parlare anche di altro. Fabiola Materozzi, responsabile provinciale e segretario Agriturist Toscana, ha fatto una sintesi di aggiornamenti normativi riguardo il settore agrituristico.
L’avvocato Tommaso Notari ha invece trattato il tema “Pagamenti tramite Pos”, un nuovo, efficace e veloce strumento per la riscossione. Si è parlato, poi, della convenzione con Banca Sella, illustrata dall’agente servizi di pagamento, Claudio Monepi che prevede agevolazioni e bassi costi di gestione delle operazioni con Pos.
Presentata anche la nuova pagina Facebook di Agriturist Siena. Per informazioni sui servizi e il nuovo portale si può scrivere a info@agrituristsiena.com. Annunciato dal Presidente regionale Agriturist, Laura Cresti, che presto verrà realizzato anche un portale Toscana.
Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.
Attualmente Agriturist associa migliaia di aziende agricole (soci “ordinari”) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo “on-line” diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica. L’Agriturist associa anche 12.000 appassionati di agriturismo.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}