Affollata assemblea pubblica con il sindaco Roberto Burani
SARTEANO. Il progetto della nuova Coop e la valorizzazione di Pian di Mengole sono alla svolta attesa dai cittadini. Lo ha annunciato l’altro ieri il sindaco Roberto Burani davanti ad un affollato teatro degli Arrischianti. Una serata importante, durante la quale sono stati presentati diversi progetti pronti a partire. Ma l’attenzione era tutta riservata all’attesa struttura commerciale, che andrà a occupare una porzione ridotta del cosidetto Pian di Mengole, non appena andrà in porto l’accordo con la Coop. Entro pochi giorni potrà essere dato il via libera a un progetto che prevede, insieme al nuovo edificio, uno spazio pubblico di circa due ettari a disposizione dei cittadini. L’obiettivo del Comune è di rivalutare l’intera area, andando a creare un parco pubblico con illuminazione, panchine e quant’altro. La struttura commerciale prevista, di mille metri quadrati, dovrà rispettare precisi vincoli e prescrizioni imposti dalla conferenza regionale dei servizi. Tra questi l’attenzione alla copertura e finitura dell’edificio, la schermatura della struttura con piante e una modulazione dell’alberatura che consenta la visione dalla rocca. Riguardo ai costi, la giunta comunale ha fissato in 630mila euro quelli relativi alle opere di costruzione dei servizi, oltre a 110mila euro di diritti edificatori e 18mila euro spese di cessione del terreno, per un totale di 758mila euro che dovrebbero essere a carico della Coop. Quest’ultima dovrebbe anche asfaltare l’attuale strada bianca parte dal campeggio, con l’istallazione di illuminazione, parcheggi e sottoservizi. La gestione del verde pubblico rimarrebbe invece a carico del Comune.
A complemento del nuovo tratto di strada è prevista una rotatoria nei pressi di piazzale Ippocrate che indirizzerà il traffico verso via del Bagno Santo e un’altra rotatoria con l’uscita verso via Campo dei fiori. Questi interventi, divisi in due stralci da 353mila euro e da 567mila euro finanziati dalla Provincia, sono già inseriti nei lavori nel piano triennale della opere pubbliche. Infine, un’altra rotatoria è prevista anche nel tratto in cui la strada si immette nel viale Amiata. “Tutte queste modifiche alla viabilità – osserva il sindaco – sono finanziate in parte dalla Provincia e in parte dalla Coop, e seguono un preciso indirizzo del Comune: spostare il traffico dal centro storico, eliminando il semaforo e riportando nel medio periodo il mercato settimanale in piazza Bargagli. La nuova viabilità verrà considerata a tutti gli effetti strada provinciale”.
A questo punto, fissate le condizioni dell’accordo, non resta che il via libera eventuale del comitato di garanzia della Coop. L’organismo decisionale si riunisce il 20 maggio, per accettare o rifiutare la proposta del Comune. In caso di risposta positiva, avendo compiuto tutti i passaggi formali per consentire la nuova opera, a partire dall’attuazione del piano attuativo, il Comune potrà rilasciare la concessione edilizia. Sarebbe la lieta conclusione di un lungo iter, e di un investimento particolarmente atteso dai cittadini. Inutile sottolineare che una nuova strada, un parco e un supermercato di dimensioni adeguate alle esigenze della comunità consentiranno un salto di qualità per la vita e i servizi di Sarteano.






