Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Quali spese per il Buon Governo e altri temi in Consiglio

Il sindaco risponde all'interrogazione di Falorni

SIENA. Ritenendo di aver ottenuto “una risposta incompleta – come detto letteralmente – e non rispondente alla realtà” all’analoga interrogazione dello scorso 4 settembre, Marco Falorni (Impegno per Siena) è tornato sull’argomento delle spese complessive che il Comune ha sostenuto per la manifestazione “Alla ricerca del Buon Governo” nel quadriennio 2007/2010. “Nella seduta di un mese fa circa – ha detto Falorni – l’assessore alla Cultura dichiarò di non conoscere l’ammontare complessivo delle spese sostenute dall’amministrazione di allora, né fece alcun riferimento alle spese effettuate nel 2007, anno in cui la manifestazione in oggetto fece registrare la durata più lunga e il maggior numero di eventi”. Falorni ha quindi ripercorso l’iter amministrativo per la realizzazione della manifestazione: “la Delibera di Giunta del 2007 che indicava in 360mila euro l’ammontare delle spese, appunto per l’anno 2007, contemplando anche la compartecipazione finanziaria di sponsor; la determina dirigenziale dello stesso anno, con la quale venivano introitati 200mila euro da Banca MPS; le successive determinazioni che hanno permesso di attingere ad altri 50mila euro destinati da Banca MPS genericamente alle attività culturali del Comune. Infine, i 13 ulteriori atti dirigenziali di spesa per circa 167mila euro: in particolare, quattro di queste determine riferite a erogazioni Banca MPS per 50mila euro, di cui 41.900 effettivamente spesi, e i restanti nove, che hanno consentito spese per 125mila euro su un cofinanziamento totale, sempre di Banca MPS, di 200mila euro”. Il consigliere, precisando “che gli atti di spesa citati, probabilmente, non sono tutti quelli esistenti, ha quindi chiesto all’amministrazione “se, dopo aver ammesso di non essere in grado di quantificare le spese complessive sostenute direttamente nei quattro anni per la manifestazione, è almeno in grado di quantificare con completezza le risorse complessive destinate all’evento anche per il 2007 e provenienti da soggetti esterni a titolo di contributo o sponsorizzazione”. Inoltre, riferendosi direttamente all’assessore alla Cultura, Falorni gli ha chiesto “se nel tempo intercorso dalla precedente interrogazione, sia riuscito a rintracciare la pubblicazione degli atti dei convegni collegati alla manifestazione, visto che in tale occasione si era riservato di controllarne la disponibilità presso la Biblioteca”.
Il sindaco Bruno Valentini ha quindi illustrato all’aula il rendiconto finanziario analitico pluriennale della manifestazione: “L’iniziativa fu finanziata con due contributi di Fondazione MPS e uno di Banca MPS per complessivi 700mila euro, dei quali 685mila effettivamente utilizzati. Negli anni successivi, sono stati introitati ulteriori contributi per 350mila euro (2008) e 150mila euro (2009), spesi nella quasi totalità; infine, nel 2010, sono stati rendicontati 194mila euro. Erano anni caratterizzati da un’ampia disponibilità di risorse – ha specificato il sindaco – ma ritengo comunque che il Comune sia intervenuto in modo molto marginale a livello finanziario e solo per spese generali: non esiste, a mia conoscenza, un apposito capitolo di bilancio relativo alla manifestazione in questione. Non mi è stato possibile, pertanto, verificare eventuali utilizzazioni dei fondi esterni per il pagamento di prestazioni effettuate dal personale comunale. Credo, inoltre, che la quota di cofinanziamento sia servita per l’apertura e la gestione delle strutture e dei locali utilizzati per le diverse iniziative.Per quanto riguarda la rendicontazione scientifico-culturale – ha aggiunto Valentini – sicuramente sono stati pubblicati i cataloghi delle mostre. Non ho a disposizione al momento altre eventuali pubblicazioni, ma farò effettuare una verifica nella nostra Biblioteca comunale. In generale – ha concluso il primo cittadino – ritengo molto positiva l’idea di un filo conduttore di senso per una pluralità di iniziative di varia natura e funzione. Che questo senso sia stato individuato nelle forme del Buon Governo è segno di una forte attenzione ai valori storici della nostra comunità, trasformati simbolicamente in emblema proprio dall’affresco lorenzettiano presente nel nostro Palazzo. Il senso che questo affresco induce nella consapevolezza identitaria dei cittadini è, a mio avviso, molto forte, e a questo risultato penso che abbia contribuito anche la pluriennale iniziativa in questione”.
Falorni si è dichiarato insoddisfatto “per la scarsa considerazione riservata all’interrogazione, in quanto la risposta fornita è la stessa già data in precedenza. Non ho sentito neanche rammentare l’anno 2007, sul quale ho chiesto il dettaglio degli atti di spesa – ha concluso il consigliere – né qualcuno mi ha detto se esistano le pubblicazioni degli atti dei convegni”.


Maggi risponde a Pinassi sulla chiusura del parcheggio San Francesco 

“Cosa intende fare l’amministrazione per risolvere il problema causato dalla chiusura  per lavori del parcheggio “S. Francesco”? – ha chiesto questo pomeriggio il consigliere Michele Pinassi (Siena 5 Stelle)”. Pinassi, nel ricordare la capienza del parcheggio: 277 posti auto, e la posizione  strategica, in grado di  facilitare l’accesso al centro storico, ha evidenziato come la chiusura, che dallo scorso 31 agosto si protrarrà fino al prossimo gennaio “stia creando una forte diminuzione del volume di affare dei tanti esercizi commerciali aperti nell’area Porta Ovile-via dei Rossi”.

“I lavori, per un investimento della Siena Parcheggi pari a 600mila euro,  che stanno interessando il parcheggio – ha risposto l’assessore al traffico Stefano Maggi – indifferibili e urgenti, oltre a rinnovare l’impianto con nuovi impianti antincendio e illuminazione e percorsi di sicurezza per i diversamente abili, risolveranno anche il deterioramento della pavimentazione, il problema delle infiltrazioni di acqua e i lievi dissesti strutturali che si sono presentati. Nel frattempo  109 abbonati,  sul totale di  120, hanno trovato soluzione alternativa, come previsto dal contratto, fra i parcheggi “Il Campo”, “S. Caterina” e “Stazione, mentre a chi ha rinunciato è stata restituita la cifra pagata”. La ristrutturazione in corso, ha informato l’assessore, con il rispetto dei tempi previsti nel cronoprogramma progettuale, aumenterà i posti auto: da 277 a 295 di cui 4 riservati ai diversamente abili.

“Sicuramente – ha ribattuto Pinassi – gli interventi da effettuare erano irrimandabili e, pur dichiarandomi soddisfatto per le soluzioni alternative trovate per gli abbonati, rimane di fatto il calo del flusso turistico denunciato dai commercianti e per il quale magari dovevano essere trovate altre alternative”.

Bocciata l’approvazione del libretto elettronico
Una mozione finalizzata a garantire ulteriore trasparenza nell’attività dei consiglieri comunali, attraverso l’istituzione di un libretto elettronico che ne riporti i dati qualificanti di ciascuno e che sia consultabile dai cittadini sul sito istituzionale, o comunque on line. Con 9 voti favorevoli e 13 contrari, ieri, il Consiglio non ha approvato il documento presentato da Giuseppe Giordano (Siena Rinasce) e sottoscritto, oltre che dal collega di gruppo Eugenio Neri, da Marco Falorni (Impegno per Siena), Luciano Cortonesi e Massimo Bianchini (Nero su Bianco), Andrea Corsi e Pietro Staderini (Moderati di Centrodestra).
La mozione riconosceva l’importanza che <<ciascun cittadino possa conoscere con dovizia di particolari l’attività di svolta dal candidato eletto in Consiglio ai fini del rapporto di stretta fiducia sancito dal voto di preferenza>> e individuava nel libretto elettronico uno strumento per annotare presenze, interrogazioni, mozioni, proposte di delibera, nonché i voti espressi sugli atti delle sedute: una sorta di archivio quantitativo dell’attività consiliare di ogni singolo rappresentante dei gruppi politici di maggioranza e opposizione.
Nel corso della discussione, Michele Pinassi aveva proposto un emendamento al dispositivo della mozione, anch’esso bocciato, che, da un punto di vista tecnico, chiedeva all’amministrazione di “adoperarsi per l’adozione della piattaforma Open Municipio”, già utilizzata in altre realtà.
Nei vari interventi che si sono susseguiti prima del voto, i firmatari hanno ribadito la validità del libretto elettronico come efficace strumento di trasparenza ai fini del rafforzamento del rapporto di fiducia tra l’eletto e gli elettori. La maggioranza ha, invece, dichiarato la propria contrarietà all’adozione del libretto elettronico in quanto database di natura numerica non in grado di rendere conto della complessità dell’attività e del ruolo politico dei consiglieri, che assume un rilevante profilo esterno e non si esaurisce con i dati quantitativi delle presenze, degli atti presentati e delle votazioni in aula di ciascuno, peraltro già presenti e pubblicizzati nell’albo pretorio online.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula