Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Voci di donne” chiude l’iniziativa poggibonsese del “Letturaday”

Dal 3 giugno sono stati sedici gli appuntamenti e altrettanti i video postati e disponibili sui social

L'Accabì Burresi
POGGIBONSI.  Con “Voci di donne” si chiude oggi “Voci dall’Accabì”, iniziativa con cui la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini ha aderito al ‘Letturaday, leggiamo insieme i giovedì’.  “Iniziativa promossa dall’associazione degli editori indipendenti e subito raccolta anche dalla nostra biblioteca – dice l’assessore alla cultura Nicola Berti – Tanti i protagonisti di questi quattro mesi di letture ad alta voce dagli spazi della biblioteca, Voci dall’Accabì. Una rassegna che nelle ultime settimane si è arricchita con la voce di tre cittadini stranieri. Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno partecipato a questa nostra iniziativa che si inserisce in una progettualità quotidiana volta alla promozione dei libri, delle parole, della lettura”.

Complessivamente sono stati sedici gli appuntamenti del giovedì, a partire dal 3 giugno. Quindici sono state le voci che hanno letto altrettanti brani, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore, con video postato dalla biblioteca sui social. Di questi, tre sono stati gli appuntamenti della sezione “Voci straniere dall’Accabì” che ha visto coinvolte alcune delle comunità straniere presenti a Poggibonsi, araba/marrocchina, albanese e senegalese, in linea anche con il tema “Leggere unisce il mondo”. L’appunto conclusivo, quello di oggi, è stata con “Voci di donne”, lettura a più voci del romanzo Piccole donne, con accompagnamento musicale di Giuseppe Riccio.

‘Letturaday’ è una iniziativa lanciata in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, un’idea dell’associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole, che nasce sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura per coinvolgere tutti coloro che amano i libri e la lettura. La voce è stata la grande complice di questo progetto rivolto a tutte quelle persone che hanno voluto mettere in gioco la propria voce per leggere alcuni brani tratti dai libri. In adesione all’iniziativa la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini ha lanciato “Voci dall’Accabì” che ha coinvolto persone che lavorano e frequentano la biblioteca per vari motivi, e che si sono rese disponibili per dare voce alle pagine di un libro. Tutti i video sono disponibili sui social della biblioteca.

[banner_mobile]