POGGIBONSI. Doppio appuntamento in occasione della giornata contro la violenza di genere.
Alle 10, 30 al Politeama (sala minore) “25 novembre – studentesse e studenti insieme fuori dalla violenza”. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado rifletteranno sul tema ,partendo dai temi contenuti nel volume “Insieme fuori dalla violenza” del Centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Iniziativa a cura di Spi Cgil lega Poggibonsi San Gimignano, Fnp Cisl Siena coordinamento provinciale politiche di genere, associazione Donne Insieme Valdelsa, sezione Soci Coop Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi, Auser Poggibonsi.
A partire dalle 18:30 prenderà il via l’iniziativa “Contro la violenza sulle donne camminiamo insieme” promossa dall’associazione Viamaestr: una camminata con partenza da Largo Gramsci, che proseguirà fino a piazza Cavour e che sarà accompagnata da brevi letture che richiamano il valore del rispetto, il coraggio di dire no, e la necessità di educare i ragazzi a relazioni sane, libere da paura, controllo e prevaricazione. L’invito è a partecipare e a portare un paio di scarpette rosse con cui creare in piazza Cavour un’installazione simbolica da lasciare sui gradini della fontana.
“Ogni paio rappresenta una storia che non deve essere dimenticata e un impegno a cambiare le cose, a partire dai comportamenti quotidiani – dicono gli organizzatori -. La cultura del rispetto cresce solo se la diffondiamo, senza timidezze. Un passo alla volta si cambia il clima culturale. Camminiamo insieme, per chi c’è, per chi non c’è più e per chi verrà”.






