CASTELNUOVO BERARDENGA. Da Potere al Popolo Castelnuovo riceviamo e pubblichiamo.
“Tramite il nostro consigliere comunale Roberto Montanelli abbiamo votato a favore dell’acquisizione di Villa Chigi e, come esplicitato in consiglio comunale, ci impegneremo affinché questa da bene publico diventi bene comune. Solo tramite questo passaggio ci sarà un vero sviluppo socio culturale ed economico del territorio. La semplice proprietà pubblica, per quanto di portata storica, non basterà per attrarre idee, persone e risorse economiche, tutto dipenderà dagli usi che verranno fatti del complesso e da una progettazione partecipata, condivisa con la comunità.
L’ultimo Consiglio Comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato l’acquisizione del complesso di Villa Chigi, un atto la cui importanza va ben oltre il livello strettamente comunale.
Il consigliere comunale di opposizione Roberto Montanelli ha votato favorevolmente, perché si tratta di un atto storico che rende dei beni privati, in passato quasi inaccessibili alla comunità castelnovina, finalmente pubblici e fruibili e va in controtendenza rispetto alla dismissione del patrimonio pubblico a cui assistiamo da anni ovunque.
L’acquisizione è un passaggio fondamentale per il passaggio da bene privato a bene pubblico, ma affinché il complesso diventi un bene comune, motore di sviluppo socio culturale, ma anche economico, del territorio, sarà importante il coinvolgimento di tutta la comunità locale e l’attivazione delle migliori competenze di cui dispone.
Come gruppo consiliare noi ci impegneremo in modo costruttivo e propositivo per una progettazione effettivamente condivisa e partecipata e affinché il complesso di Villa Chigi, finalmente a disposizione della collettività, venga messo nelle condizioni di diventare un polo multifunzionale che attragga idee, energie e risorse, diventando sede di attività permanenti di importanti enti presenti nel territorio come ad esempio l’ Università di Siena e l’Accademia Chigiana”.






