Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Video, podcast e web page per raccontare Dina Ferri, la poetessa pastora

La classe 4A del Liceo Scienze Umane del Don Bosco di Colle, insieme al Comune per parlare di poesia e presentare una figura storica che ha radici profonde nel territorio di Radicondoli

RADICONDOLI.  C’è un progetto che vede insieme il Comune di Radicondoli, l’Archivio e l’Istituto San Giovanni Bosco di Colle, in particolare i ragazzi della Quarta A, Liceo Scienze Umane, a Colle Val d’Elsa. Con una finalità: parlare di poesia, di origini, di tradizioni, di radici, ricostruire la vita di Dina Ferri, la poetessa pastora di Radicondoli, attraverso documenti d’archivio. E realizzare video e podcast per Radio Aula 79, la radio della scuola. Ma anche una web page ed una mostra.

Studentesse e studenti hanno già avuto modo di visitare l’Archivio di Radicondoli. Ora il lavoro continua. Tutto questo grazie alla guida dalle archiviste Barbara Affolter e Silvia Trovato per il supporto nel lavoro di preparazione in aula, l’introduzione a Dina Ferri attraverso letture e studio della Toscana fine ‘800 – inizi del ‘900. E grazie ai docenti referenti del progetto, che sono Alice Villa e Salvatore Ponzio. Il lavoro si articola in tre gruppi per indagare la vita di Dina Ferri, anche attraverso la ricostruzione dell’albero genealogico, il contesto socio-economico della sua famiglia a partire dalla fine dell’800, il contesto politico-amministrativo. Il progetto è inserito nelle attività scolastiche FLS – Formazione Scuola Lavoro.

“Sono entusiasta di questa collaborazione – dice Roberta Cecco, assessore alla Cultura del Comune di Radicondoli –  perché mette in connessione i ragazzi di oggi con i ragazzi di ieri, con una figura scolpita nel tempo, ovvero Dina Ferri, che sa lanciare messaggi e sa parlare ai nostri ragazzi. Scoprirne la storia, la sua vocazione alla poesia e tradurre tutto questo nei linguaggi dei ragazzi nonché nei linguaggi contemporanei è una operazione lungimirante. E’ un collegamento che ci permette di promuovere la nostra poetessa guardando alle nuove generazioni. Dico quindi grazie agli insegnanti, all’Istituto Don Bosco e alle nostre archiviste. E chiaramente grazie e in bocca al lupo ai ragazzi”.

Durante il primo incontro del 30 gennaio la classe ha visitato il centro storico di Radicondoli a partire dalla statua Dina Ferri passando per la biblioteca di Radicondoli intitolata a lei. E poi, nella sala delle scuderie, introduzione al concetto di archivio, presentazione di fonti antiche a cura del prof. Paganelli, presentazione dell’archivio preunitario e dell’archivio post-unitario. A seguire, nella sala del Consiglio comunale una introduzione su Dina Ferri attraverso il dialogo con le alunne sulla base delle letture da loro già fatte e quindi la proiezione di un video sulla sua vita.

Il 13 febbraio, invece, incontro e intervista alla nipote Dina Ferri, con la presenza dell’assessore Roberta Cecco, in modo da realizzare video e podcast per Radio Aula 79, cioè la radio della scuola. E alla fine del percorso didattico e progettuale, la realizzazione di una web page ed una esposizione.

 Allegate, foto della classe coinvolta

[banner_mobile]