Il 28 settembre la sfida tra le contrade Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte

MONTEPULCIANO. Valiano di Montepulciano si prepara a vivere il 51° Palio dei Carretti. L’avvincente sfida tra le contrade Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte in onore del SS. Crocifisso, in programma domenica 28 settembre, è preceduta da una settimana di eventi a partire da sabato 20 settembre, quando in Piazza Luigi Chiarini si svolge il banchetto medievale “Desinar con lo Signore di Valiano”.

Dopo il successo della prima edizione del 2024, torna il contest fotografico “Prospettive di Palio”, che si svolgerà nei giorni 20, 21, 25 e 28 settembre. Quest’anno i partecipanti dovranno cimentarsi sul tema “I colori” per raccontare scene del corteo storico e della corsa, e cogliere così l’essenza del Palio dei Carretti dei Valiano attraverso le sfumature cromatiche delle Contrade.
I festeggiamenti riprenderanno giovedì 25 settembre alle 21:00 con l’apertura della Sagra del Ciambello, che per tutto il resto della settimana proporrà piatti tipici della tradizione locale, e il corteo storico per l’offerta dei ceri al SS. Crocefisso, con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Seguirà nella stessa data la presentazione del Panno, dipinto per questa edizione dall’artista e curatrice Florinda Marku.
Venerdì 26 spazio alle prove per le contrade che, con i propri carretti in legno, proveranno il circuito della gara, la discesa dal centro del paese in direzione del Canale Maestro della Chiana. Le prove continueranno anche sabato 27: dalle 19:30 nel Castello è previsto “Aperifrì”, un originale apericena a base di fritti. Entrambe queste serate si concluderanno con dj set.

Le celebrazioni della contrada vincitrice chiuderanno la manifestazione, organizzata dall’ASD G.S. La Rocca Valiano con il contributo del Comune di Montepulciano e inserita nel calendario di Valdichiana 2025 Capitale toscana della cultura, che da più di mezzo secolo unisce tradizione religiosa, folclore, sport e convivialità.
Info: A.S.D. “G.S. La Rocca” Tel. 0578 724242 – 349 862 2143; Mail: gslarocca@libero.it