
POGGIBONSI. Successo per il nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico che a partire da metà maggio scorso ha cambiato veste incrementando l’orario di apertura e mettendo a disposizione nuovi servizi ai cittadini. Da un primo bilancio effettuato sono stati 5.297 gli accessi allo sportello.
“A due mesi dall’apertura – dice il Sindaco Lucia Coccheri – possiamo dire che questa prima fase di riorganizzazione dell’ufficio è stata positiva, visto il feed back che abbiamo dai cittadini. L’obiettivo, che vogliamo continuare a perseguire, è quello di migliorare e incrementare la relazione fra Amministrazione e cittadino, come dichiarato e inserito nel programma di governo, attraverso questo ufficio che rappresenta lo Spazio privilegiato di comunicazione diretta. Il progressivo arricchimento nello Spazio Urp, ma anche la riqualificazione dell'ambiente per l’attesa, intende rafforzare la relazione con i cittadini e rendere più facile e più comodo l'accesso a determinati servizi e informazioni, rispondendo così alle richieste e alle necessità delle persone”.
A partire da lunedì 10 maggio scorso l’Urp, collocato al piano terra di Palazzo Comunale, ha visto incrementare l’orario di apertura (da lunedì a giovedì dalle 8,30 alle 18,30, il venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed il sabato mattina dalle 9 alle 12) e incrementare i servizi resi. Oltre a mantenere le proprie funzioni, è oggi possibile richiedervi certificati anagrafici e carte di identità. Fra i circa 5300 accessi sono di particolare rilievo, sul fronte novità, proprio i 1314 certificati anagrafici e le 955 pratiche relative alle carte d’identità. Inoltre sono state 880 le domande di bonus effettuate, 628 gli accessi per il protocollo, 33 le pratiche edilizie, 258 le informazioni turistiche rese, 140 le domande per asili e scuola materna. Sono state 428 le pratiche aperte per segnalazioni e reclami da parte di cittadini.
“E’ importante – dichiara il Sindaco – l’utilizzo dell’Urp anche per fare segnalazioni su problematiche varie. Segnalare all’Urp significa mettere a conoscenza della macchina amministrativa eventuali disagi e metterla nelle condizioni di potersi muovere facendo controlli ed, eventualmente, procedendo alla soluzione”.
Completano i servizi resi dall’Urp i certificati di adeguatezza alloggio rilasciati (145), le risposte erogate tramite al centralino (66) e le informazioni su tematiche quali i contributi affitti (29), il trasporto scolastico (15), i tesserini venatori (37), il diritto allo studio (4), le case popolari ed edilizia agevolata (7), notizie sulla città e sull’ambiente (58).
Dalle statistiche effettuate emerge che la media degli accessi sale il martedì (oltre 150) mentre il venerdì (circa 100) e il sabato (circa 40) decresce in modo significativo. Nell’ambito della giornata emerge un picco di afflussi intorno alle 10 del mattino (800), alle 11 e alle 12 (poco meno di 750), mentre sono sensibilmente minori gli accessi dalle 14 alle 17 (poco più di 100) con una sensibile risalita alle 17 (oltre 300).
A partire dal 2 agosto l’Urp sarà aperto con l’orario estivo (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì apertura pomeridiana dalle 15 alle 18).