L’artista Luciano Valensin dona l’opera pittorica “Inside 2”. Berti: “Grazie per il bel gesto a favore dell’intera comunità”
sdr “Tutte donazioni nate in seno a mostre allestite presso l’Accabì – dice Berti – Ringraziamo gli artisti e chi ha voluto contribuire in tal modo ad accrescere il patrimonio artistico presente e ringraziamo Luciano Valensin per questa sua scelta a favore dell’intera comunità di Poggibonsi”. Il quadro donato da Luciano Valensin, olio su tela 60×80, è stato realizzato dall’artista nel 2017. Nei giorni scorsi è stato stipulato il contratto con cui la donazione è stata formalizzata, come in tutte le analoghe situazioni.
Luciano Valensin, pittore e poeta, diplomato all’Istituto d’Arte di Siena, ha frequentato per due anni l’Accademia di Belle Arti di Firenze, poi interrotta in seguito al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e al conseguente incarico del Provveditorato. Ha insegnato Disegno ed Educazione Artistica dal 1962 al 1970 presso le Scuole medie di vari Comuni del territorio e, dopo una parentesi inglese, è tornato a riprendere l’insegnamento proseguito fino al pensionamento.
Cultore teatrale, nel 1960 ha tenuto la prima personale di pittura a Siena alla quale hanno fatto seguito altre esposizioni a Firenze, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Certaldo, Londra e Canterbury.






