Questa mattina la presentazione della digitalizzazione della carta effettuata dalla classe 5A SIA del Roncalli

POGGIBONSI. Dal ponte sul ‘canale’ ai Fossi. Il percorso nei luoghi della città segnati dalla storia è adesso anche in formato digitale grazie al progetto che ha coinvolto una classe dell’Istituto Roncalli e che è stato presentato questa mattina, 30 aprile.
La classe 5A SIA (Sistemi Informativi Aziendali) è stata impegnata infatti nella digitalizzazione della carta del “Trekking della Memoria”. “Un grande bel lavoro che intreccia competenze informatiche, educazione civica e storia – ha detto l’assessora alla cultura e all’Istruzione Elisa Tozzetti – Ringrazio la scuola, e gli studenti e le studentesse che insieme agli insegnanti sono stati impegnati nel progetto. Un modo per creare un ponte fra passato e futuro, attualizzando il linguaggio della memoria per renderlo anche più accessibile alle nuove generazioni. Un modo per promuovere la nostra storia e quei valori di democrazia, libertà, pace di cui sopratutto i più giovani devono avere cura”.
Il progetto. Gli studenti e le studentesse (Leonardo Alfaioli, Niccolò Barberino, Francesco Baroncini, Vito Benucci, Antonio Breglia, Rejeb Chaabane, Helena Marsicano, Viola Martinucci, Francesco Minucci, Yefri Padilla, Sam Ricotta) hanno lavorato a partire dalla mappa in pdf del “Trekking della memoria” che è stato realizzato nel 2024 con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea in collaborazione con il Laboratorio Marmocchi e con la sezione soci Poggibonsi UnicoopFirenze. Gli studenti e le studentesse hanno mappato i luoghi dal sito google my maps
e successivamente hanno realizzato il sito web dove è stata incorporata la mappa (questo l’indirizzo; https://sites.google.com/view/poggibonsitrekkingmemoria/home ).
Una mappa interattiva da cui è possibile ricavare tutte le informazioni sui luoghi del trekking.
La presentazione. Insieme alla classe che ha curato il progetto, accompagnata dalla professoressa Cinzia Massi, hanno partecipato all’evento le classi 3°A SIA e 4° Afm sportivo insieme alle insegnanti Domenica Mangieri e Doretta Lippi. Presenti anche Riccardo Bardotti dell’Istituto Storico e Mauro Minghi del Laboratorio Marmocchi che hanno accompagnato i giovani nel trekking. Dopo la presentazione del progetto l’evento si è concluso con le lettura da parte dei ragazzi di alcuni testi di Calamandrei.
Sabato 3 maggio si svolgerà il trekking in collaborazione con Bellavista Escursioni.
Questo l’itinerario con partenza alle 10 dallo stadio comunale Stefano Lotti (in Viale Marconi 115): vinicola Fassati, ponte sul “Canale”, largo Dino Bellucci, deviazione torrente Staggia, ferrovia per Colle di Val d’Elsa, vecchia stazione Ferroviaria, Fabbrichina, Casa del Popolo, teatro di Poggibonsi, piazza del Gioco, i Fossi, Palazzo Comunale, Forno del Topo (piazza Matteotti). Arrivo previsto alle 12 in piazza Nova.
Il “trekking della Memoria” e il progetto di digitalizzazione sono parte delle iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, realizzate in collaborazione con la sezione Anpi Poggibonsi nell’ambito del protocollo di intesa con gli altri comuni della Valdelsa.
In foto Bardotti, Minghi, Tozzetti insieme alla professoressa Massi e ad una delegazione della classe che ha realizzato il progetto