Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Un Natale speciale all’Eremo di Lecceto

La tradizionale e suggestiva messa cantata sarà anche occasione per contribuire al restauro dell’edificio. Appuntamento alle 22,30 della notte del 24 dicembre

SIENA. La notte di Natale all’Eremo di Lecceto, Siena, è sempre un evento suggestivo con la messa delle 22,30 resa speciale dai cori delle monache agostiniane. Ma quest’anno acquista un significato particolare perché sarà l’occasione per testimoniare ancora una volta la vicinanza alla comunità dell’Eremo rispondendo all’appello “Restaura lo scrigno, custodisci il tesoro! Aiutaci a custodire il tesoro comune della presenza agostiniana a Lecceto” rivolto nei mesi scorsi dalle monache a tutta la cittadinanza senese per poter mettere in sicurezza l’ala est dell’Eremo, bisognosa di un importante intervento di consolidamento strutturale per contrastarne il dissesto. 

Dalla Fondazione Monte dei Paschi è stato stanziato, nell’ambito del bando Let’s Art! 2025, un contributo di 25 mila Euro a fronte del reperimento di una uguale somma da parte del vincitore del bando. “Una cifra per noi importante e un obiettivo dunque che richiedeva un grande impegno – sottolinea la Priora, Madre Sara Maria Cozzolongo -. Obiettivo comunque già raggiunto grazie al contributo di tanti benefattori che hanno voluto testimoniare concretamente la vicinanza alla nostra comunità e un riconoscimento per ciò che l’Eremo rappresenta. A loro va il nostro sentito ringraziamento, come alla Fondazione che ha già erogato il contributo”.

Ma si tratta solo di un primo passo. La somma raccolta, pur consistente, serve infatti a coprire solo uno stralcio del progetto complessivo che indica gli interventi necessari per salvaguardare l’Eremo, “attrattiva di santità”, come recita il suo motto antico Ilicetum vetus, sanctitatis illicium, che esercita davvero un’attrazione per tanti senesi e non, che lo conoscono e lo frequentano, o che lo scoprono per caso. 

La Comunità monastica da più di 50 anni, con l’aiuto della Città e della Diocesi di Siena, come pure di tanti benefattori, custodisce questo bene prezioso per valore storico, artistico, ma soprattutto spirituale. “Si tratta di un compito gravoso per una Comunità di undici Sorelle, ma vissuto con dedizione e con grande fiducia nell’aiuto che fino a qui non ci è mai mancato” rileva ancora la Priora.

L’ultimo dei più importati lavori effettuati era stata la ristrutturazione della Torre quattrocentesca all’inizio del 2000. Ma l’Eremo di Lecceto ha bisogno di un ulteriore contributo di tutti perché questo “scrigno”, da sempre sede di spiritualità, ma anche una preziosa testimonianza storica ed architettonica, possa salvarsi dall’avanzare inesorabile del tempo. Per questo Natale dunque l’appuntamento acquista un duplice, importante significato: di celebrazione religiosa, ma anche di aiuto concreto per la conservazione dell’Eremo. 

Per un contributo, bonifico sul CC intestato a: Monastero delle Suore Agostiniane di S. Maria degli Angeli, Banco Popolare IT83U0503414200000000000599. Causale: Restaura lo scrigno.

[banner_mobile]