Domani si terrà un consiglio comunale per l’approvazione del progetto definitivo della Monteroni-Monsindoli, che permetterà ad Anas di procedere con l’appalto

MONTERONI D’ARBIA. Il Comune di Monteroni d’Arbia è pronto a dare il via libera al progetto definitivo consegnato da Anas del nuovo collegamento stradale Monteroni-Monsindoli, un tratto fondamentale per la viabilità che collega il sud della provincia con Siena.
Domani 12 agosto infatti si terrà un consiglio comunale straordinario dove sarà messa ai voti la variante urbanistica per l’apposizione della pubblica utilità e la reiterazine dei vincoli preordinati all’esproprio affinché Anas possa rispettare gli impegni assunti e arrivare all’appalto dell’opera entro il 2025.
“Appena ricevuto il progetto come amministrazione ci siamo mossi subito per cercare di velocizzare i lavori ed approvare la variante il prima possibile – sottolinea il sindaco Gabriele Berni – perché la Monteroni-Monsindoli rappresenta una priorità per il nostro territorio. Sono passati poco più di due settimane e già abbiamo convocato il consiglio per questo voglio ringraziare i nostri uffici con i quali abbiamo condiviso questa priorità e rinunciando anche ai periodi di ferie ci siamo concentrati per la predisposizione degli atti, tutto questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità e collaborazione della Regione Toscana, della struttura di ANAS ed al coordinamento con il Comune di Siena. Questa nuova infrastruttura garantirà infatti tempi di percorrenza più brevi per Siena e Firenze, incrementando anche la sicurezza stradale per chi vorrà raggiungere la parte sud della provincia. Si tratta quindi di un progetto che interessa tutti, dai pendolari ai turisti fino ai trasporti commerciali, e che garantirà un importante sviluppo economico e produttivo del territorio.”
“Vista l’importanza dell’opera – conclude Berni – auspico che la variante sia votata da tutti, maggioranza e opposizione, perché dopo anni di immobilismo abbiamo adesso la possibilità di dare una risposta concreta ai bisogni dei nostri cittadini e delle tante attività economiche pronte ad investire nel nostro territorio e per questo noi dobbiamo fare di tutto per non rallentare ulteriormente i tempi delle procedure”.