Lettieri: “Si tratta di un atto tecnico ma strategico per affrontare le sfide del turismo contemporaneo”
COLLE DI VAL D’ELSA. Il consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa ha approvato all’unanimità ieri, giovedì 29 gennaio lo schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni turistiche nell’ambito “Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana”, adeguandosi alle disposizioni della nuova normativa regionale sul turismo.
L’Ambito ‘Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana’ e la convenzione. Insieme a Colle di Val d’Elsa fanno parte dell’Ambito turistico ‘Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana’ undici Comuni: Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteriggioni, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra. L’atto si inserisce nel quadro delineato dalla Legge regionale Toscana n. 61 del 31 dicembre 2024 – Testo unico del turismo, che attribuisce agli Ambiti turistici un ruolo ancora più centrale e strutturato nello sviluppo della destinazione Toscana. Accanto alle funzioni già esercitate – informazione e accoglienza turistica, programmazione e monitoraggio delle strategie, gestione del sistema informativo turistico – la nuova normativa rafforza e amplia le competenze degli Ambiti, chiamati a svolgere un ruolo di coordinamento operativo della governance turistica territoriale, garantendo una gestione sempre più integrata dei dati turistici a supporto delle politiche locali, il rafforzamento del presidio sulla qualità dell’offerta, il sostegno ai processi di innovazione digitale e l’adeguamento agli standard regionali di comunicazione e promozione. Centrale, inoltre, è la collaborazione strutturata con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, per assicurare coerenza e integrazione delle strategie a livello regionale”
“Si tratta di un atto tecnico ma strategico – dichiara Carlotta Lettieri, assessore al turismo di Colle di Val d’Elsa – che garantisce continuità e solidità alla gestione associata del turismo. La nuova convenzione consente all’Ambito di operare in modo coordinato ed efficace, in coerenza con le politiche regionali, rafforzando la capacità dei Comuni di programmare, monitorare e valorizzare in maniera condivisa l’offerta turistica del territorio. La collaborazione tra i Comuni rappresenta un elemento fondamentale per affrontare in modo strutturato le sfide del turismo contemporaneo e per sostenere uno sviluppo equilibrato e sostenibile della destinazione”.



