Individuata soluzione da parte della Provincia di Siena per far arrivare gli studenti in tempo a lezione, a seguito della chiusura del Ponte di Valiano. Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale

MONTEPULCIANO. L’Amministrazione Comunale di Montepulciano accoglie con soddisfazione la soluzione individuata dalla Provincia di Siena per garantire il regolare arrivo a scuola degli studenti residenti a Valiano e iscritti agli istituti superiori del capoluogo. A seguito dei disagi verificatisi dall’inizio dell’anno scolastico, legati ai ritardi della linea di trasporto pubblico locale conseguenti alla chiusura del ponte di Valiano per lavori di adeguamento, la Provincia di Siena ha istituito un servizio navetta dedicato per il trasferimento degli studenti da Valiano a Montepulciano.
Il servizio sarà attivo da lunedì 13 ottobre fino al 23 dicembre 2025, dal lunedì al sabato, prevede la partenza da Valiano alle 7:30 e l’arrivo a Montepulciano alle 7:55, in tempo per le lezioni sia ai Licei Poliziani che all’ISS Valdichiana. Le fermate da utilizzare per la salita a Valiano sono le seguenti: S.P. 10/B Lauretana (direzione Valiano); Piazza Torre, Valiano e Via Lauretana Sud, 26, Valiano. L’arrivo è previsto presso le fermate di Via Loris Fortuna – Stadio e Via Martiena a Montepulciano. Il servizio sarà svolto tramite NCC per il Consorzio CTP2033 dall’operatore Casucci, con autobus da 19 posti. Il servizio di NCC sarà, quindi, attivo per la sola corsa di andata ad uso esclusivo degli studenti di Valiano che devono raggiungere gli istituti superiori del capoluogo.

L’Amministrazione Comunale ringrazia i tecnici della Provincia di Siena e la Presidente Agnese Carletti per la disponibilità e la tempestività dimostrate nel trovare una soluzione condivisa, a seguito dei numerosi colloqui intercorsi con i tecnici provinciali e comunali. L’Amministrazione Comunale ha seguito fin dal primo giorno di scuola la problematica, incontrando i genitori e rapportandosi con gli uffici competenti della Provincia e con il gestore del servizio Autolinee Toscane, fino alla positiva soluzione di oggi.
Si coglie l’occasione per informare che i lavori della Provincia di Siena al Ponte di Valiano sono regolarmente ripresi da alcuni giorni, dopo la pausa tecnica necessaria per consentire la maturazione del calcestruzzo, come da cronoprogramma.