I banditi avevano preso di mira i 12 milioni di euro custoditi nella struttura di Pian dell'Olmino
di Augusto Mattioli
COLLE VAL D’ELSA. E’ fallito l’assalto tentato questa notte (2 aprile) al caveau della Sicurpol, nella zona di Pian dell’Olmino a Colle Valdelsa. Se fosse riuscito, avrebbe fruttato alla banda che lo ha organizzato una somma di circa 12 milioni. Il caveau invece ha resistito e il gruppo (pare di una ventina di persone) è dovuto scappare rapidamente in seguito all’intervento dei Carabinieri, avvertiti dal vigilante presente nell’edificio accontentandosi di portare via due sacchi di monetine per un valore compreso tra i cinque e i settemila euro.
All’arrivo dei Crabinieri si è scatenato un conflitto a fuoco, che peraltro non ha avuto conseguenze fisiche per nessuno. Secondo l’Arma la banda – che quasi certamente si è avvalsa di un basista – disponeva anche di kalashikov. Durante la fuga su tre auto e due furgoni i malviventi hanno sparato successivamente ad un’auto dei Carabinieri. Secondo le prime indagini la banda sarebbe entrata in azione più o meno verso la mezzanotte e dieci dopo il passaggio della pattuglia dei Carabinieri nella zona. Un colpo a quanto pare ben preparato anche con sopralluoghi sul posto; per bloccare le strade di accesso sono stati abbattuti anche cinque grossi alberi e per arrivare al caveau è stato utilizzato un caterpillar del consorzio di bonifica, lasciato sulle rive del fiume Elsa per la manutenzione delle rive. Ma la struttura ha resistito per cui i banditi hanno dovuto abbandonare l’impresa.
Attualmente sono in corso ricerche da parte dei Carabinieri e della Polizia in tutta la Valdelsa anche con l’utilizzo di elicotteri.