
SOVICILLE. Abbiamo appreso a mezzo stampa che il Sindaco Gugliotti comincia a preoccuparsi per le limitate risorse disponibili “per conciliare l’erogazione dei servizi in risposta alle crescenti necessità con le risorse a disposizione che, invece, di anno in anno si fanno più ridotte a causa dei tagli operati dal governo”.
Se le finanze comunali sono a mal partito, nonostante la retorica che ha accompagnato l’ approvazione in attivo del consuntivo 2024, secondo noi non è solo per i tagli governativi ma soprattutto per il rigonfiamento della spesa corrente e per una errata gestione del personale.
Da anni ormai denunciamo che alcuni uffici sono stati “riempiti” di dipendenti, sono stati creati settori nuovi senza alcun motivo, alcune aree hanno visto addirittura raddoppiare il personale amministrativo.
Allora non si capisce perché a fronte di tutto questo vengono affidati a soggetti esterni incarichi di vario tipo: progettazione di lavori anche minuti, elaborazione di regolamenti, predisposizione di atti contabili, collaborazioni per la redazione di buste paga, supporto legale.
Come se non bastasse, è diminuito il personale per i servizi ai cittadini, dalla scuola alla manutenzione con conseguente dispendio di denaro pubblico per appaltare all’esterno varie attività quali il taglio dell’erba, la manutenzione delle strade comunali, il trasporto scolastico, ed i servizi stanno peggiorando di giorno in giorno senza che il Sindaco e la giunta prendano provvedimenti.
Numerosi infatti sono i commenti di lamentela, che si leggono sia via social ma che ascoltiamo quasi quotidianamente direttamente dai cittadini che sono stufi di questa situazione.
Per questo ci auguriamo che l’amministrazione inizi a prendere sul serio un cambio di rotta necessario per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio.
Svolta a Sinistra Sovicille