Giomini: "Apriremo una riflessione con la gente per scegliere e procedere"
POGGIBONSI. Tre interventi diversi interesseranno gli impianti sportivi della città nelle prossime settimane e mesi. Si tratta del completamento dei lavori allo stadio di Staggia Senese e del doppio intervento finanziato con risorse della Regione Toscana che riguarda il Palazzetto dello Sport e l’area del Tondo. “Operazioni sugli impianti esistenti, per la loro sistemazione, il loro adeguamento e il loro potenziamento – dice l’assessore allo sport Filippo Giomini – Nel caso di Staggia per mettere la parola fine ad una vicenda che si è trascinata per anni e che finalmente si concluderà”.
I lavori agli impianti sportivi di Staggia si erano infatti interrotti con la rescissione del contratto da parte dell’amministrazione e l’inizio di una vicenda legale che si è trascinata per anni e che si è conclusa con esito positivo per il Comune. L’intervento in questione riguardava la ristrutturazione degli impianti sportivi di via Romana con operazioni diverse relative a impiantistica, adeguamenti vari, realizzazione di nuovi locali. L’amministrazione comunale completerà la parte residuale dei lavori con anche il rifacimento della copertura dello spogliatoio e della palazzina servizi. I lavori sono finanziati con risorse già presenti nel quadro economico di partenza (un investimento complessivo di oltre 600.000 euro).
Palazzetto e spogliatoi Tondo. E’ avviata la procedura di aggiudicazione dell’intervento per realizzare i lavori di manutenzione degli impianti tecnici al Palazzetto dello Sport al Bernino. Un investimento di 250.000 finanziato con risorse della Regione Toscana. Parallelamente è in corso la progettazione (attraverso uno specifico incarico esterno) di nuovi spogliatoi al Tondo, per implementare il servizio e rispondere anche a nuove necessità come quelle del calcio femminile. Un investimento di 550.000 euro anche in questo caso finanziate con risorse della Regione Toscana.
“L’impiantistica sportiva è una priorità per l’amministrazione – dice Giomini – su cui siamo impegnati sia con la manutenzione e la ristrutturazione delle strutture esistenti, sia con l’impegno progettuale che guarda al futuro. Centrale in tal senso è il tema della nuova piscina comunale per cui è già stato affidato uno specifico incarico di analisi preliminare. Sugli scenari diversi che emergeranno apriremo una riflessione con la città, per scegliere e passare alla progettazione dell’intervento”.



