Il circolo propone un contributo straordinario per le associazioni del territorio
Queste rappresentazioni, frutto dell’impegno volontario di tante realtà associative locali, costituiscono un patrimonio culturale, identitario e comunitario di grande valore. Esse contribuiscono a preservare e tramandare le radici storico-cristiane che caratterizzano la nostra terra, oltre a generare un impatto significativo in termini di partecipazione sociale e attrattività turistica.
Per rendere concreta questa iniziativa, il Circolo Amiata–Valdorcia della Lega, chiederà ai propri Consiglieri provinciali di presentare una mozione in Consiglio Provinciale che impegni l’Amministrazione a sostenere formalmente la proposta e a istituire il contributo economico a favore delle associazioni organizzatrici dei predetti Presepi.
Il nostro obiettivo, è garantire un sostegno concreto che incentivi la continuità di tali manifestazioni, riconoscendone il ruolo centrale nella vita dei borghi e l’importanza nel mantenere vivo un patrimonio che appartiene a tutti. Le associazioni che organizzano tali eventi, operano spesso con risorse limitate e grazie al lavoro volontario: un contributo provinciale strutturato, rappresenterebbe un aiuto reale ed un investimento sulla coesione e sull’identità delle nostre comunità.
La Lega Amiata–Valdorcia auspica che la Provincia di Siena voglia, dunque, accogliere con attenzione questa proposta, riconoscendo il valore culturale e sociale dei Presepi Viventi e sostenendo in maniera attiva chi si impegna per conservarne la tradizione.
Lega Salvini Premier: Circolo Amiata–Valdorcia






