
COLLE VAL D’ELSA. Da Sinistra Colligiana riceviamo e pubblichiamo.
“L’Amministrazione Canocchi-Andreucci-Su per Colle, insediatasi sul falso presupposto del “rischio default” (..ricordate come lo ripeteva Canocchi nelle assemblee pre-elettorali.?! ) poi rivelatosi una bufala, sta governando veramente male, non finisce l’eco di una giusta polemica che, subito, ne comincia un’altra.
Diciamo che, in alcuni rari casi, è riuscita a concludere opere e interventi predisposti dalle precedenti Amministrazioni. Il più importante ci pare l’apertura del nuovo Museo S.Pietro, dove praticamente si trattava di fissare solo la data dell’inaugurazione e, in questo caso sono riusciti a fare danno solo per gli orari di apertura improponibili..
Non è andata così per altre opere ed interventi dove, pur essendo stati predisposti dalle Amministrazioni precedenti, Canocchi e C. sono riusciti, (per la loro inconsistenza amministrativa..) ad accumulare ritardi, distorsioni, battute d’arresto, come per il Museo Archeologico, il Teatro dei Varii, ecc. Ma le vere perle questa Amministrazione le ha collezionate nelle iniziative, pensate, programmate e realizzate in proprio. Ne proponiamo brevi ma significativi esempi:
NUOVA SCUOLA PER L’INFANZIA ALLA PORTA NOVA…
Vogliamo qui tralasciare tutte le giuste considerazioni di chi si è opposto fin dall’inizio, a quella grave scelta di collocazione e dispendiosità economica dell’intervento, per concentrarci solo sull’aspetto estetico.
Si sta ormai delineando la struttura e sul tetto (..che veniva definito giardino nel progetto..), sono comparsi una serie di lucernari di dimensioni impressionanti, tali da sembrare veri e propri edifici, grosso modo somiglianti a loculi cimiteriali…seguono foto…
..E pensare che l’avvocato dell’Amministrazione Canocchi, al TAR contro il ricorso oppositivo a quella costruzione scolastica, sosteneva che non ci sarebbe stato impatto ambientale…! Giudichino o Cittadini…
RESTAURO DELLO SPERONE SUD ORIENTALE DEL BALUARDO…
Indiscutibilmente il lavoro di riparazione e consolidamento delle pietre è fatto molto bene (conosciamo la perizia dei muratori del cantiere comunale), ci pare tuttavia che Canocchi abbia voluto risparmiare la spesa per una consulenza di restauratori esperti in grado di dare le opportune indicazioni sui materiali e sulla loro messa. E’ però certo che sarebbero costati qualcosa.. e questo non si sposa con la filosofia del “taccagno” impersonata dal Canocchi; in cambio abbiamo una strisciata, anzi due, una che guarda a sud e un altra ad est sulle mura del Baluardo, bianche come il latte che fanno «lume» Noi crediamo che un’opera come il Baluardo meritasse più attenzione..! Basta un’occhiata per capire..
LAVORI DI IMPERMEABILIZZAZIONE DEL TUNNEL VERTICALE DELL’ASCENSORE
Dell’ascensore si è parlato abbondantemente in questo periodo e torneremo a parlarne prossimamente. Qui ci limitiamo ai lavori di impermeabilizzazione del tunnel verticale. Gli amministratori Comunali attuali si erano accorti che l’arredo dei tunnel orizzontale e verticale erano volutamente fatti in modo da richiamare un «effetto miniera»? ..E si rendono conto che con quell’intervento hanno deturpato una parte determinante di quell’arredo?
Il problema del fastidioso sgocciolamento era previsto di affrontarlo con la costante ripulitura delle converse, per la quale era stato allestito un apposito carrello, non era soddisfacente.? Allora si sarebbero potuti allargare i fori, riposizionare le catenelle, deviare e incanalare l’acqua della vena.. Tutto pur di lasciare l’arredo come previsto da chi l’ha progettato..! E, a questo proposito, chi ha firmato l’opera è stato consultato prima di un intervento, che ha visibilmente cambiato l’aspetto dell’arredo voluto? …Pare proprio di no!
La sola conclusione che si può trarne è che loro non sanno amministrare e se almeno stessero fermi non farebbero danni..! E altri organi pubblici, in questi casi, potrebbero dire qualcosa a difesa del patrimonio di tutti..? Per esempio la Sovrintendenza..?”.