Madre e figlia erano alla ricerca di funghi nella zona di Cennina

SOVICILLE. Due donne di 60 e 90 anni, madre e figlia, si sono perse nel bosco in località Cennina mentre erano alla riceerca di finghi. Intorno alle 18,30 hanno telefonato al 113 per dire che non riuscivano a ritrovare la strada per tornare. Subito sono scattati i soccorsi nei quali sono stati impegnati Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco.
Le ricerche sono state difficili, perchè la zona è particolarmente impervia e scura, oltre che priva quasi totalmente di segnale per i cellulari e i contatti radio.
I poliziotti della Mobile e delle Volanti si sono avvicinati con l’auto di servizio fino ad un podere in una zona ancora transitabile in macchina e lì hanno preso contatti con il proprietario, del casolare e di alcuni terreni limitrofi, esperto conoscitore dell’area. Insieme all’uomo, subito resosi disponibile, si sono addentrati a piedi nella fitta boscaglia, passando dai sentieri, e dopo qualche chilometro hanno cercato di attirare l’attenzione delle due donne, non contattabili via telefono dato che non c’era più segnale, urlando e illuminando il bosco con le torce. Dopo pochi minuti, infatti, la risposta è arrivata: le signore si sono fatte sentire gridando a loro volta dalla parte più bassa e impervia del bosco che portava al fiume.
Subito gli agenti le hanno tranquillizzate raccomandandosi di non muoversi da lì e, contemporaneamente, si sono messi in contatto con i colleghi della Forestale e della Polizia Provinciale che meglio conoscevano la zona, che le hanno raggiunte, constatando che stavano bene. Le due donne, soprattutto la 90enne, erano molto stanche e avevano fatto tanta strada quindi c’è voluta oltre un’ora per portarle fuori dal bosco, dato che era impossibile arrivare con la camionetta.
La due donne sono state ritrovate intorno alle 21,40 decisamente lontano da dove si erano addentrate nel bosco e recuperate dalla Polizia Provinciale e dalla Forestale, che le hanno riaccompagnate a casa intorno alla mezzanotte. Entrambe stanno bene.