Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Si è svolto a Chiusi il convegno “Adolescenti e violenza di genere: quale domani?”

CHIUSI. Si è svolto oggi al Teatro Pietro Mascagni il convegno “Adolescenti e violenza di genere: quale domani?”, una giornata di formazione e aggiornamento professionale rivolta a docenti e forze dell’ordine, organizzata dal Soroptimist International d’Italia – Club di Chianciano Terme/Montepulciano con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e del Comune di Chiusi, e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

La mattinata è entrata subito nel vivo con l’intervento di Annamaria Ferrante, docente e psicologa, che ha richiamato l’attenzione sul ruolo delicato della scuola nell’ascolto e nel sostegno degli studenti in un contesto sociale in rapido mutamento.

A seguire, la sostituta procuratrice Silvia Benetti ha illustrato i casi in cui per gli insegnanti scatta l’obbligo di denuncia di fronte a segnali o episodi di violenza, chiarendo le eventuali conseguenze sul piano giudiziario. Anche il questore Ugo Angeloni è intervenuto portando dati e testimonianze dal fronte delle Forze dell’ordine, con particolare attenzione agli strumenti di prevenzione, che la Pubblica Sicurezza può mettere in campo.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla Rete dei servizi assistenziali. Arianna Giannelli ha spiegato il ruolo del Sistema Emergenza Urgenza Sociale della Regione Toscana, mentre Giovanna Abate ha illustrato l’esperienza del Codice Rosa e le modalità con cui il sistema sanitario intercetta e protegge le vittime di violenza. L’intervento di Elena Cencetti dell’Associazione Amica Donna ha poi sottolineato l’importanza del lavoro dei centri antiviolenza e del volontariato, tasselli fondamentali per costruire percorsi di uscita dalla violenza.

Il procuratore della Repubblica, Andrea Boni, originario della nostra città, ha illustrato un’analisi dei dati territoriali, evidenziando criticità e prospettive di intervento, e riaffermando con fermezza un principio inderogabile: la donna non si tocca. A seguire i dirigenti scolastici degli istituti della zona: Caterina Mangiaracin, Daniela Mayer, Daria Moscillo e Marco Mosconi hanno offerto un contributo diretto, raccontando le sfide quotidiane del mondo della scuola nella gestione di episodi di disagio e violenza.

La conclusione è stata affidata a Gianni Bagnoli, che ha posto l’accento sul difficile ma necessario compito di educare al buon vivere sociale, e alla presidente nazionale Soroptimist, Adriana Macchi, che ha ribadito l’impegno costante dell’associazione nel promuovere progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

Moderato dalla giornalista Michela Berti, il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, scuola, forze dell’ordine e servizi del territorio. Come ha sottolineato la presidente del Club Soroptimist di Chianciano Terme/Montepulciano, Gabriella Ferranti, solo attraverso l’impegno corale e la creazione di una coscienza condivisa sarà possibile contrastare con efficacia la violenza di genere e costruire un futuro più sicuro e rispettoso per le nuove generazioni.

“Il contrasto alla violenza di genere richiede il coinvolgimento di tutta la comunità, a partire dalle istituzioni, ma anche con il sostegno delle scuole e delle famiglie – ha dichiarato il sindaco Gianluca Sonnini –. Come amministrazione abbiamo sostenuto con convinzione questa iniziativa perché solo attraverso un impegno condiviso possiamo costruire una rete di protezione efficace. Da genitore sento ancora più forte la responsabilità di educare i nostri figli al rispetto e alla consapevolezza, soprattutto in un tempo in cui i social possono diventare strumenti di fragilità e isolamento. Non possiamo pensare che certi episodi siano lontani da noi: la violenza, in tutte le sue forme, può toccare da vicino le

nostre comunità. Per questo è fondamentale camminare insieme – istituzioni, scuola, servizi e famiglie –, per garantire un futuro più sicuro e dignitoso alle nuove generazioni. Un ringraziamento speciale va al Soroptimist International per l’impegno costante, a Gabriella Ferranti e a Enza De Fusco, a tutte le istituzioni, le forze dell’ordine, la magistratura, le associazioni e i professionisti che oggi hanno portato la loro esperienza e la loro voce. Solo con il contributo di ciascuno possiamo davvero fare la differenza”.

“Siamo soddisfatte e gratificate per l’apprezzamento delle numerose autorità presenti e dei rappresentanti del mondo della Scuola – commenta la presidente Soroptimist di Chianciano Terme-Montepulciano Gabriella Ferranti -. Riteniamo di aver svolto un Service significativo per la Comunità su problematiche di attualità e di estrema gravità come è chiaramente emerso dalla dettagliata relazione del procuratore della Repubblica Andrea Boni.

È evidente che c’è molto da lavorare in questo ambito e, come auspicato da più parti, il Club Soroptimist di Chianciano Terme-Montepulciano, che comprende tutti i Comuni dell’Unione della Valdichiana, continuerà a collaborare con sempre maggior impegno con le Istituzioni e le Scuole”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula