
"I cittadini del Comune di Sinalunga devono sapere che con il futuro corpo unico della polizia municipale, la sede sarà a Torrita di Siena nella zona industriale – scrive la lista civica sinalunghese – difficile da raggiungere da tutti gli utenti in particolar modo dalle persone anziane e con ridotte capacità motorie, forse questa logistica serve come deterrente ad usufruire degli uffici pubblici. Il Comune di Montepulciano e Chianciano pur facendo parte della gestione associata partecipano in minima parte e con minima spesa. Perché Sinalunga che dispone di mezzi e personale non ha fatto questa scelta, apportando solo un esclusivo beneficio al Comune di Torrita e Trequanda?".
"Il personale della polizia municipale di Sinalunga (10 soggetti) essendo un numero superiore a quello di Torrita di Siena (4 soggetti), e Trequanda (1 soggetto) deve coprire i servizi negli altri comuni a scapito della sicurezza del nostro territorio – prosegue la nota stampa del gruppo di minoranza – pur avendo più personale, la percentuale di spesa per coprire i costi della gestione associata è per i cittadini di Sinalunga circa il 50% più degli altri due comuni, con una sicura ed ovvia diminuzione dei servizi. La scelta del nuovo comandante è una scelta politica e non negli interessi dei cittadini e poco democratica visto che è avvenuta senza concorso attingendolo dalla mobilità, inoltre il nominato non ha esperienza di comando".
"Inoltre vi sembra giusto che la nostra amministrazione un po’ per volta stia trasferendo gli uffici nel territorio di Torrita di Siena – insiste il gruppo politico – come l’ufficio commercio, già insediato, prossimamente il comando dei vigili, tra non molto altri uffici. Visto il mancato risparmio economico, visto il mancato miglioramento del servizio di vigilanza, sul nostro territorio (maggior numero di furti nelle nostre case) visto il grande disservizio dell’ Ufficio commercio ecc. speriamo che chi ha dato il voto a questa amministrazione abbia la forza di reclamare i suoi diritti".
"Il nostro Sindaco ha sottovalutato il clima di forte tensione esistente tra il corpo della polizia municipale del Comune di Torrita ed alcuni dipendenti (sette per l’ esattezza) della Polizia Municipale del Comune di Sinalunga – prende in considerazione la lista civica – a seguito di vicissitudini giudiziarie in corso, le quali a prescindere dell’ esito che avranno, non permetteranno un regolare ed armonioso svolgimento dei servizi, che sono assolutamente necessari ed indispensabili per il nostro territorio ed i nostri cittadini. Quindi per una maggiore tranquillità dei cittadini, per una migliore resa del servizio, per evitare altri eventi spiacevoli, era molto meglio non aver aderito al servizio associato al livello massimo ed aver valorizzato il nostro corpo di polizia municipale che ben funzionava e ci dava maggiori garanzie di pubblica sicurezza, in un momento particolarmente sentito".