Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Scuole aperte e centri estivi accessibili a tutti: se ne parla a Rapolano

Giovedì 19 febbraio alle 18 consiglio comunale aperto con ospiti istituzionali ed esperti a livello regionale e nazionale

RAPOLANO TERME. Un consiglio comunale aperto dedicato al tema delle scuole e dei centri estivi accessibili a tutti con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola a livello regionale e nazionale. L’appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 18 nella Sala consiliare del Comune di Rapolano Terme e si intitola “#FuturoItalia. Scuole aperte, centri estivi per tutti – Tempi di vita e di studio diversi: superare le disuguaglianze, valorizzare i talenti”.

 “Vogliamo investire sul futuro – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – e costruire un nuovo stato sociale che parta dalle scuole come luoghi in cui si impara, si gioca e ci si diverte, ma anche come luoghi che diventano punto di riferimento per le famiglie, in particolare per le giovani coppie, e come spazi di aggregazione sociale per abbattere ogni forma di disuguaglianza. La nostra visione di scuole aperte tutto l’anno e di centri estivi accessibili a tutti è possibile organizzando un nuovo segmento dei servizi sociali ed educativi che passa dall’integrazione delle energie e delle risorse dello Stato destinate alla scuola pubblica con le Regioni, i Comuni e l’associazionismo”.

“L’Italia e la Toscana – aggiunge Starnini – hanno bisogno di un nuovo inizio che metta al centro bambini e bambini, ragazze e ragazzi con le loro famiglie, oltre al diritto delle donne a partecipare al mercato del lavoro. Il consiglio comunale aperto che abbiamo organizzato coinvolgendo ospiti istituzionali ed esperti sarà l’occasione per riflettere su questo tema con interventi qualificati e per avanzare alla Regione Toscana e alla Direzione scolastica regionale la proposta di un progetto sperimentale da realizzare a Rapolano Terme coinvolgendo tutta la comunità”.

Il consiglio comunale aperto si aprirà con i saluti del sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini, e della vicesindaco con delega all’istruzione, Gianna Trapassi prima di entrare nel vivo con interventi di ospiti di livello regionale e nazionale: Alessandra Nardini, assessora all’educazione e istruzione della Regione Toscana; Simone Bezzini, consigliere regionale della Toscana; Simona Malpezzi, vicepresidente Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Alessia Mosca, docente universitaria e già parlamentare italiana ed europea; Daniele Novara, pedagogista; Isabella Conti, assessora a welfare, Terzo settore, politiche per l’infanzia e la scuola della Regione Emilia Romagna e Annarita Magini, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Sandro Pertini’ Asciano Rapolano Terme.

Info. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta tv su NTI, canale 93 del digitale terrestre, e in streaming sul sito www.ntimedia.it e sul canale YouTube del Comune di Rapolano Terme. 

[banner_mobile]