Oltre 1,3 milioni di euro per nuovo asilo nido, efficientamento energetico palestra e pannelli fotovoltaici. Lavori al via

SAN QUIRICO D’ORCIA. Investimenti al complesso scolastico di San Quirico d’Orcia. L’amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia continua ad investire sul futuro dei giovani con importanti lavori in cantiere e risorse, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e fruibilità delle strutture comunali.
Gli interventi per un valore complessivo di 1.323.203,93 euro (di cui il 90,56%, pari a 1.198.258,44 euro, con vari finanziamenti pubblici, il 9,44% del Comune di San Quirico), comprendono la realizzazione del nuovo asilo nido; l’efficientamento energetico della palestra; l’installazione di pannelli fotovoltaici per tutto il plesso scolastico.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado (scuola media), i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico – sottolinea l’amministrazione comunale – sono in fase di completamento. Dal mese di settembre, infatti, con l’inizio del nuovo anno scolastico, la scuola sarà nuovamente operativa e la primaria tornerà completamente a disposizione degli alunni delle elementari. Il nuovo asilo nido sarà realizzato con l’ampliamento e la riconversione di alcuni spazi della scuola media, già separati per evitare interferenze con le attività scolastiche. I lavori inizieranno nel mese di settembre e termineranno a marzo 2026, per un costo complessivo di 572mila euro, con finanziamento PNRR di 480mila euro.
Al via nelle prossime settimane anche i lavori alla palestra comunale, con interventi di efficientamento energetico per un totale di 564.068,73 euro, finanziati con contributo regionale per 404.513,16 euro e 159.535 euro dal GSE. E’ prevista la sostituzione di infissi, copertura e realizzazione del cappotto esterno. Inoltre, installazione di un impianto fotovoltaico da 40 kW con batteria di accumulo, grazie a un contributo di 107.210,28 euro (su un totale di € 137.164,20 euro). L’obiettivo è quello di rendere autosufficiente dal punto di vista energetico tutto il plesso scolastico, palestra compresa.
Infine, sono in corso i lavori di ammodernamento della centrale termica, con l’installazione di nuove apparecchiature per la gestione da remoto delle caldaie e sottostazioni, grazie a un contributo di 50mila euro per l’efficientamento energetico.