Sabato 22 novembre, ore 15 – Sala Alessandro Magno a Palazzo Chigi
SAN QUIRICO D’ORCIA. Cinquanta anni di storia della bicicletta in Val d’Orcia è in programma sabato 22 novembre alle ore 15 nella Sala Alessandro Magno di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia.
L’appuntamento celebra i 50 anni dell’affiliazione Uisp dell’allora Gruppo Ciclistico Orciamobili, guidato dal presidente Varis Agnelli, oggi alla guida del Gruppo Ciclistico Etruria, erede diretto di quella storica esperienza sportiva. Un’occasione per ripercorrere mezzo secolo di ciclismo tra San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Pienza: un viaggio che va dal mito di Primo Volpi al ricordo di Vasco Spennacchi, figure che hanno segnato l’identità ciclistica del territorio.
L’iniziativa offrirà anche uno sguardo al futuro, con un focus su “Come pedalare in Val d’Orcia oggi in sicurezza”, riportando al centro del dibattito il tema della tutela di chi percorre ogni giorno le strade della Val d’Orcia.
Alle ore 16:30 è prevista la presentazione del libro “Vasco Spennacchi – Storia di un campione”, scritto da Varis Agnelli, Giordano Cioli e Fabio Pellegrini, che restituisce la memoria sportiva e umana di una delle figure più amate del ciclismo locale.
Saranno presenti:
• Marco Bartoli, sindaco di San Quirico d’Orcia
• Manolo Garosi, sindaco di Pienza
• Luca Rossi, sindaco di Castiglione d’Orcia
• Lorella Bernini, presidente provinciale UISP Siena
All’iniziativa sono invitati a partecipare tutti i ciclisti del territorio, protagonisti di ieri e di oggi, insieme alla cittadinanza.






