Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

San Gimignano: nuovo logo e sito per promuovere un turismo sostenibile

Nel 2023 + 10% di viaggiatori esteri rispetto alla media regionale, settore dell'ospitalità cresciuto del 3%. L'89% dei turisti ha apprezzato l'esperienza di viaggio nel borgo toscano

SAN GIMIGNANO.  Un nuovo percorso nella valorizzazione e nella promozione di San Gimignano. La città rinnova la propria immagine e lancia la campagna di comunicazione “San Gimignano: più di una storia”, che racconta lo stretto legame tra il territorio, la cultura locale, la comunità e i servizi cittadini. Insieme alla campagna, sono stati realizzati una nuova immagine coordinata, una nuova casa digitale (www.sangimignano.eu), un rinnovato ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, una nuova cartellonistica per il Centro Storico Patrimonio dell’Umanità e nuovi contenuti digitali.

Nella presentazione pubblica che si è svolta sabato nella Sala Dante del Palazzo Comunale sono stati illustrati i primi risultati del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”, promosso dal Comune di San Gimignano e finanziato dal Ministero del Turismo, che si pone l’obiettivo di rafforzare l’attrattività della destinazione attraverso strategie innovative di marketing e comunicazione, strumenti evoluti di monitoraggio, percorsi di coinvolgimento degli operatori per la qualificazione dell’offerta.

Il nuovo logo della città, presentato da Ciclica Srl, è il risultato più visibile di una più ampia operazione di rebranding volta a rafforzare l’identità visiva di San Gimignano, grazie ad uno studio attento dei suoi valori e del suo retaggio storico, così come della volontà di raccontarsi all’interno del nuovo panorama della domanda turistica. La concezione del logo, nelle forme così come nei colori, si è mossa attorno agli elementi caratteristici della città: le mura, le torri, il Medioevo, le tradizioni, gli affreschi, il rapporto tra centro storico e campagna circostante, il fiume Elsa. Al centro, l’intersecarsi di tre concetti portanti: lo skyline, il dinamismo e l’inclusione. Un marchio coerente con il passato del luogo, coordinato da un punto di vista stilistico, funzionale nella rappresentazione iconica della città. La nuova identità visiva verrà utilizzata per la prima volta nella campagna “Più di una storia”, che sarà lanciata in vista della prossima stagione turistica. La campagna si pone l’obiettivo di partire dal posizionamento del territorio di San Gimignano riconosciuto globalmente, per aggiungere inedite chiavi di lettura e ulteriori motivazioni di viaggio per i turisti di tutto il mondo.

Alla base della campagna, le storie dei cittadini di San Gimignano si intrecciano con la storia della città, con la volontà di mettere al centro l’elemento umano in una call to action che vedrà gli operatori direttamente coinvolti nell’organizzazione dell’offerta turistica correlata al rinnovato sistema dell’informazione e comunicazione della città, in continuità con il percorso già avviato di partecipazione e animazione territoriale. Ulteriori “storie” raccontate da chi vive e lavora nel territorio di San Gimignano che, in virtù dei valori di vicinanza e autenticità che richiede il turismo sostenibile, contribuiranno ad attrarre nuovi visitatori e a differenziare la già ricca proposta turistica.

I dati sul turismo
Presentati anche i dati aggiornati sul turismo, emersi dall’indagine svolta da The Data Appeal Company, che ha esaminato numerosi siti web e pagine social. I risultati evidenziano come la stagione 2023 abbia registrato un +25% di tracce digitali; i flussi di viaggiatori giunti dall’estero rappresentano un 10% in più rispetto alla media regionale, di cui la maggior parte provenienti da Germania, Francia, Spagna, USA e Australia. È stata registrata inoltre una soddisfazione – tecnicamente chiamata sentiment – molto elevata tra i visitatori, con oltre l’89% che ha apprezzato l’esperienza di viaggio. Anche questo dato risulta in crescita: +1,1% rispetto al 2022 e superiore di 2 punti percentuali rispetto alla media regionale.
A partire dal 25 aprile e per tutto l’arco della stagione estiva, che si è protratta fino a fine settembre, le tracce digitali raccontano una positiva costanza nell’afflusso turistico. È stata rilevata inoltre una crescita nel settore dell’ospitalità del 3%. La tipologia principale di turisti risultano essere le coppie, che rappresentano i fautori del 60% di tutte le tracce digitali. San Gimignano ha mantenuto, nei sei mesi analizzati, un alto grado di saturazione delle strutture ricettive, sfiorando l’esaurimento della disponibilità di posti letto in occasione delle festività del 25 aprile e del 2 giugno. Successivamente, le prenotazioni hanno superato l’80% per luglio, agosto e settembre, con numeri più elevati a settembre rispetto alle ultime due settimane di agosto.

“La stagionalità del turismo, come dimostrano i dati presentati, si sta allungando e questo è per noi il fattore decisivo su cui lavorare – ha affermato il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci -. Il bilancio stagionale, che misura la stabilità di una destinazione rispetto al periodo, evidenzia un netto miglioramento rispetto agli anni del Covid e, soprattutto, rispetto al 2019. Vogliamo continuare su questa strada attuando appieno il percorso qualificazione e di riposizionamento della nostra destinazione turistica, rafforzando il brand del nostro territorio e la sua narrazione, anche grazie al nuovo logo e a una nuova campagna di comunicazione che racconti San Gimignano facendo leva sui valori autentici che la comunità e il territorio esprimono. Desideriamo valorizzare i tanti operatori e le tante realtà che contribuiscono a rendere unica l’esperienza di viaggio nel nostro Comune, come gli elevati indici di gradimento continuano a dirci. Il traguardo raggiunto in questo 2023 – conclude – non può che essere uno stimolo a lavorare con altrettanta convinzione in vista dei prossimi anni, con risorse adeguate, con strumenti rinnovati e con nuovi contenuti digitali”.

“La comunicazione del territorio, dell’arte, dei mestieri e delle tradizioni che contraddistinguono la Toscana – gìha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – è un impegno indispensabile per continuare a valorizzare il patrimonio della nostra regione. Il Comune di San Gimignano ha realizzato un progetto con cui sta dimostrando di mettere tutta l’attenzione che merita una realtà storica come questa. E’ nostra responsabilità, e al tempo stesso un orgoglio, raccontare e promuovere le ricchezze culturali e paesaggistiche che tanto rendono unica la Toscana nel mondo. La risposta del turismo, che emerge dai dati, ci consente di guardare con rinnovato ottimismo al futuro”. 

La presentazione della campagna segna l’inizio di una nuova fase di attività che vedrà il progressivo sviluppo degli strumenti e delle azioni di promozione 2024 in cui saranno direttamente coinvolti gli operatori locali. Tutto questo si inserisce nel quadro del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità” promosso dal Comune di San Gimignano e finanziato dal Ministero del Turismo, che vede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro coordinato dalla società in house del Comune Terre di Siena LAB srl e formato da Opera Laboratori, agenzia di Comunicazione Ciclica srl, The Data Appeal Company.

Link a cartella stampa con foto: https://drive.google.com/drive/folders/1MJuKm6SKvFDH8j7Okjr5dnArf-B63yct?usp=sharing

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula