Ieri il primo incontro dedicato al quadro conoscitivo e agli obiettivi per una città più accessibile e accogliente per un nuovo modello di mobilità urbana
 
																		                                                                                            SAN GIMIGNANO. Una città più accessibile, sostenibile e accogliente per tutti, dai cittadini agli ospiti. È questa la visione alla base del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di San Gimignano presentato ieri, lunedì 27 ottobre con un primo incontro pubblico dedicato al quadro conoscitivo e preceduto da una Passeggiata Urbana in compagnia dei progettisti del PUMS. Questo Piano, non obbligatorio ma fortemente voluto dall’amministrazione comunale, nasce come strumento integrato con il nuovo Piano Strutturale in fase di redazione e punta a coordinare e pianificare in modo strategico tutti gli interventi sulla mobilità, migliorando la qualità della vita dei cittadini e offrendo risposte concrete anche alle esigenze dei visitatori.
“La redazione del PUMS – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – si basa su un approccio scientifico, con dati e rilevazioni che riguardano i flussi di traffico, le tipologie di spostamento delle persone, i parcheggi e altri aspetti legati alla mobilità sul nostro territorio. In questo quadro e guardando al futuro, la nuova circonvallazione rappresenta un punto di partenza fondamentale grazie alle numerose opportunità che offre per migliorare la viabilità, la mobilità e l’accessibilità sul territorio sangimignanese. In questo primo incontro – aggiunge Marrucci – abbiamo presentato cosa è il PUMS, a cosa serve e quali sono gli obiettivi strategici. Nei prossimi incontri entreremo nel dettaglio delle azioni previste insieme al gruppo di lavoro TPS Pro, che ringrazio, e porteremo avanti il percorso di partecipazione coinvolgendo ancora i cittadini”.
“L’obiettivo primario del PUMS – aggiunge Valeria Lingua, assessora con delega a pianificazione strategica, governo del territorio e partecipazione – è costruire, tutti insieme, una città più vivibile, sostenibile e accessibile contando su uno strumento strategico per la pianificazione urbana e in linea con le politiche europee in materia. Al centro di ogni scelta ci saranno sempre le persone e la loro mobilità puntando su sicurezza e sostenibilità”.
 


 
		
 
 
                                                                
                                






