Quattro incontri dall’11 dicembre al 22 gennaio nell’Aula Magna dell’Istituto “Folgòre"
SAN GIMIGNANO. Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo insieme a familiari e comunità educante di bambini e adolescenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono quelli promossi dal Comune di San Gimignano in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Folgòre da San Gimignano” e Educyber attraverso il progetto “Genitori 2.0”, inserito nel percorso formativo “Connessi Sicuri” e nato per offrire momenti di confronto e di approfondimento rafforzando il rapporto e gli obiettivi educativi che uniscono famiglie e scuola. I quattro incontri sono in programma giovedì 11 dicembre, giovedì 18 dicembre, giovedì 15 gennaio e giovedì 22 gennaio e si terranno tutti nell’Aula Magna della scuola secondaria di secondo grado “Folgòre da San Gimignano” con inizio alle ore 17.30. La partecipazione è aperta a tutti i genitori interessati, indipendentemente dall’età dei propri figli.
I temi al centro degli incontri. L’appuntamento di giovedì 11 dicembre sarà dedicato al tema “Genitori e figli nell’era digitale: comunicare e comprendere” e coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio esperienziale dedicato all’impatto del digitale nelle relazioni familiari e al riconoscimento dei segnali di disagio e chiusura nei figli. Giovedì 18 dicembre si parlerà di “Regole e benessere digitale in famiglia” in un incontro dedicato ai comportamenti digitali dell’intero nucleo familiare, non solo dei figli. L’obiettivo sarà quello di definire in maniera condivisa le regole di utilizzo degli strumenti digitali, a partire da smartphone e tablet, e un vero e proprio un “contratto digitale”.
Gli incontri di “Genitori 2.0” riprenderanno giovedì 15 gennaio sul tema “Privacy, sicurezza e Intelligenza Artificiale”, con un approfondimento sui principi della privacy digitale dei figli, i rischi legati alla manipolazione dei contenuti e le basi dell’Intelligenza Artificiale per potenziare la capacità di distinguere tra realtà e finzione online. L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 22 gennaio per parlare di “Empatia, rispetto e cyberbullismo” puntando sui cambiamenti delle relazioni nell’ambiente digitale, la prevenzione dei fenomeni di disagio, isolamento o esclusione e il rafforzamento della collaborazione tra scuola e famiglia per riconoscere e gestire al meglio i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
“Il progetto ‘Genitori 2.0’ – affermano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessora alle politiche giovanili, Daniela Morbis – nasce per accompagnare le famiglie e la comunità educante nelle sfide educative del digitale con una responsabilità condivisa che coinvolge anche gli enti locali. I quattro incontri offriranno ai partecipanti momenti di confronto e attività pratiche, fornendo loro strumenti e consigli utili per rafforzare la rete educativa che unisce scuola, istituzioni e genitori. Il progetto punta anche alla creazione di una rete di Patti Digitali di Comunità seguendo le linee guida del portale www.pattidigitali.it che prevedono strumenti e iniziative per una crescente educazione digitale rivolta a bambini e adolescenti coinvolgendo famiglie, educatori ed enti locali”.






