Bilancio positivo per il cartellone diffuso che ha animato il territorio con oltre 35 eventi per 40 giorni. Partecipazione numerosa ai tanti eventi, a partire da quelli dedicati a bambini e famiglie
SAN GIMIGNANO. Un centro storico animato, una comunità coinvolta e un ricco calendario di iniziative su tutto il territorio. È positivo il bilancio degli eventi promossi dal Comune di San Gimignano con il cartellone “Accade d’Inverno – Natale tra le torri”, che dalla fine dello scorso novembre ai primi giorni del nuovo anno ha coinvolto cittadini e visitatori per 40 giorni con oltre 35 eventi fra animazione per tutte le età, iniziative per bambini, tradizione, cultura e spettacolo. A questi si è unito un progetto di luce più diffuso rispetto agli anni scorsi, che ha illuminato nuove vie del centro storico e delle frazioni e, per la prima volta, anche le due porte principali di accesso della città con inedite videoproiezioni.
“Il cartellone ‘Accade d’Inverno – Natale tra le torri’ – affermano il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e il vicesindaco con delega alla valorizzazione del patrimonio culturale, Niccolò Guicciardini – è coerente con la strategia dell’amministrazione comunale per una città accogliente tutto l’anno e anche quest’anno abbiamo voluto offrire ai cittadini e ai visitatori un programma diffuso e inclusivo. L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di valorizzare il nostro patrimonio culturale e l’identità del territorio, rafforzando il legame tra chi vive San Gimignano ogni giorno e chi sceglie di visitarla anche nei mesi meno turistici, dando particolare attenzione ai bambini e alle loro famiglie”. 
“La risposta in termini di partecipazione – aggiungono Marrucci e Guicciardini – è stata molto positiva per tutti gli appuntamenti proposti, a partire dall’accensione delle luminarie, ‘La città dei bambini e delle bambine’, ‘Bricks tra le torri’, ‘San Silvestro tra le torri’ e “Anima Etrusca / Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi”, la grande mostra allestita nel Complesso museale Santa Chiara fino all’11 gennaio con materiali, opere d’arte, fotografie e installazioni che hanno reso omaggio ai 40 anni del progetto culturale sugli Etruschi promosso dalla Regione Toscana.
“Il successo del cartellone invernale – concludono il sindaco e l’assessore – è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune con associazioni e categorie locali, che ha confermato la scelta della giunta di puntare su competenze e qualità della comunità sangimignanese. L’illuminazione della città, inoltre, ha contato sul supporto di oltre 60 sponsor, fra associazioni, operatori culturali, esercizi commerciali e altri soggetti legati al nostro territorio e alla Valdelsa. A tutti loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per aver consolidato un’importante sinergia nella costruzione di un’offerta culturale condivisa e diffusa”.



