Dal 20 al 22 febbraio prima edizione interregionale dell’iniziativa che promuove il fair play nel calcio giovanile. L’appuntamento a San Gimignano è per sabato 21 febbraio
SAN GIMIGNANO. San Gimignano partecipa alla prima edizione interregionale de “La Partita Applaudita”, in programma dal 20 al 22 febbraio, coinvolgendo i piccoli atleti della categoria Pulcini 2016 della Nuova Sangimignanese calcio ASD in un’iniziativa che mette al centro educazione, fair play e rispetto dell’avversario. Dopo il successo della prima edizione regionale, il progetto quest’anno cresce e supera i confini della Toscana, estendendosi anche a Umbria ed Emilia-Romagna con la provincia di Piacenza. La Partita Applaudita di San Gimignano sarà disputata sabato 21 febbraio alle ore 10 presso lo stadio comunale di Santa Lucia.
Come funziona. Il format è semplice quanto innovativo: durante le partite, il pubblico, a partire da genitori, parenti e amici degli atleti, potrà manifestare il proprio sostegno esclusivamente con gli applausi per valorizzare l’impegno, il gioco di squadra e la passione. L’iniziativa vieta urla, indicazioni tecniche dagli spalti, offese o comportamenti che possano generare tensione o pressione sui ragazzi. L’obiettivo non è “silenziare” la partecipazione, ma trasformarla in un sostegno positivo e consapevole, affinché gli impianti sportivi tornino a essere luoghi di divertimento e sana competizione a partire dalle competizioni dei più giovani.
I numeri e i promotori. Le partite disputate nelle tre regioni coinvolte saranno complessivamente 171 e in Toscana se ne giocheranno 139 nelle categorie Under 14 Maschile e Under 15 Femminile. Il progetto è promosso dall’associazione Calcio Fair Play, dal Comitato Regionale Toscana L.N.D., dai C.R. Umbria e C.R. Emilia Romagna e dal Settore giovanile e scolastico Toscana della FIGC insieme ad Anci Toscana, Anci Umbria e Anci Emilia Romagna. L’iniziativa conta sulla collaborazione della rivista Calciopiù (media partner ufficiale), il supporto organizzativo di A.I.A. Toscana e A.I.A.C. Toscana e il patrocinio di Regione Toscana e Coni Toscana.
“Il Comune di San Gimignano – affermano il sindaco Andrea Marrucci e il vicesindaco con delega allo sport, Niccolò Guicciardini – ha supportato l’associazione Calcio Fair Play fin dalle prime sperimentazioni del format La Partita Applaudita nello stadio comunale di Santa Lucia e nelle nostre palestre comunali. Questo progetto lancia un forte significato educativo sullo sport, che deve essere divertimento e crescita collettiva per bambini e bambine, respingendo ogni esempio negativo e di discriminazione. Ringraziamo l’associazione Calcio Fair Play per la collaborazione e per aver ammesso al progetto i piccoli atleti della categoria Pulcini 2016 della Nuova Sangimignanese calcio ASD”.




