L’Amministrazione Comunale si è attivata a seguito delle segnalazioni dei genitori di alcuni studenti delle superiori residenti a Valiano, i quali hanno denunciato ritardi della linea ST5

MONTEPULCIANO. L’Amministrazione Comunale di Montepulciano sta seguendo con attenzione, sin dalla ripresa delle lezioni lo scorso 15 settembre, la situazione relativa ai ritardi sulla linea di autobus che collega Valiano agli istituti superiori del Capoluogo. Con due lettere, inviate il 17 settembre e il 1° ottobre ad Autolinee Toscane – e per conoscenza alla Provincia di Siena, alla Regione Toscana e alle dirigenti dei due istituti superiori poliziani – l’Amministrazione è intervenuta per chiedere il rispetto degli orari previsti dal servizio ed evitare che ragazze e ragazzi arrivino in ritardo a scuola.
Come ribadito nelle comunicazioni ufficiali: “È dovere di chi gestisce un servizio pubblico assicurare pari dignità e tutela anche agli abitanti delle frazioni più piccole, che non possono e non devono essere penalizzati rispetto agli altri cittadini.”
L’Amministrazione Comunale si è attivata fin da subito a seguito delle segnalazioni pervenute da parte dei genitori di alcuni studenti delle scuole superiori residenti a Valiano, i quali hanno denunciato ritardi della linea ST5 (Cortona – Valiano – Acquaviva – Montepulciano Stazione – Abbadia – Montepulciano) al mattino. Secondo quanto riferito e poi verificato anche dagli uffici comunali, l’autobus dovrebbe transitare da Valiano alle ore 7:39, ma in più occasioni è arrivato in ritardo e non avrebbe consentito agli studenti di raggiungere in orario gli istituti superiori di Montepulciano, le cui lezioni iniziano alle ore 8:10 e 8:20, a seconda della scuola.

valiano veduta aerea
Alle lettere sono seguiti contatti telefonici con l’azienda di trasporto e con la Provincia di Siena e incontri diretti, da parte degli amministratori, con alcuni genitori preoccupati del protrarsi della situazione. Su questa situazione è intervenuta anche la Regione Toscana, che ha richiesto chiarimenti all’azienda con una nota.
Come noto, con l’Ordinanza della Provincia di Siena n. 2172 del 14/07/2025 (trasmessa anche ad Autolinee Toscane) è stata disposta la chiusura al transito, in entrambi i sensi di marcia, della Strada Provinciale 10/B “Lauretana” nel Comune di Montepulciano, per consentire i lavori di adeguamento del ponte di Valiano. La deviazione del traffico su altre strade pubbliche comporta inevitabilmente un allungamento dei tempi di percorrenza tra Valiano e Montepulciano. L’Amministrazione Comunale ha ribadito che tale situazione deve essere adeguatamente considerata nella programmazione del servizio di trasporto pubblico locale.