Bruno Valentini nuovo presidente per il mandato 2026-2028
MONTERIGGIONI. Si sono da poco concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza di Castellina Scalo. Dopo sei anni di presidenza, ha lasciato Luigi Cagnazzo ed anche buona parte del Direttivo è stato rinnovata. Hanno partecipato al voto quasi seicento soci e lunedì 26 gennaio il nuovo consiglio si è riunito per la prima volta.
I membri del Direttivo sono Grazia Lastrucci, Bruno Valentini, Pietro Gennai, Giulia Tedeschi, Gennaro Massini, Linda Polato, Andrea Regoli, Alessandro Marzullo, Leo Boschi, Raffaele Chiavoni e Ruggiero Giacobini.
Bruno Valentini è stato eletto all’unanimità come nuovo presidente per il mandato 2026-2028. Su sua proposta, gli incarichi sono stati così ripartiti: Pietro Gennai è stato confermato vice presidente e seguirà la Protezione Civile. Confermata Grazia Lastrucci come tesoriere, segretaria del Consiglio e settore donatori di sangue. Giulia Tedeschi seguirà gli eventi. Gennaro Massini e Leonardo Boschi la gestione dei mezzi ed il vestiario. Linda Polato, i volontari. Andrea Regoli, il personale ed i progetti. Alessandro Marzullo la comunicazione, Raffaele Chiavoni la base sociale. Ruggiero Giacobini la formazione.
Valentini ha ringraziato Luigi Cagnazzo per il grande lavoro svolto negli ultimi sei anni, i membri del Direttivo uscenti e la commissione elettorale per l’ottimo lavoro fatto, nonchè i numerosi soci che hanno espresso le loro preferenze.
“E’ un incarico di grande responsabilità – ha detto Bruno Valentini -, che dopo lunghi anni di impegno amministrativo a Monteriggioni e Siena mi pone davanti ad un nuovo impegno che sinceramente non avevo previsto di assumere, limitandomi alla disponibilità per i vari servizi sia nel sociale che nell’emergenza. Toccando con mano questo grande mondo del volontariato e sollecitato da questa bella comunità che è la Pubblica Assistenza, ho superato ogni titubanza e cercherò con serietà ed entusiasmo di sviluppare ancora di più le preziose attività che svolgiamo per la collettività. La disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Monteriggioni a realizzare una nuova sede, che magari possa anche integrarsi con un nuovo distretto sanitario è un ulteriore obiettivo di questo mandato. Mi sono avvicinato al volontariato iniziando con la Misericordia di Castellina Scalo durante l’emergenza Covid, passando poi ad incarichi più impegnativi con la Pubblica Assistenza. Spero che altri cittadini, giovani e meno giovani, si rendano conto di quanto sia importante mettersi a disposizione di chi ha bisogno, soprattutto adesso che le risorse pubbliche continuano a diminuire. Insieme a me c’è un valido gruppo di collaboratori, con cui nei prossimi giorni pianificheremo il da farsi e come coinvolgere i volontari nel coordinamento dei vari settori di attività. Fra le priorità abbiamo individuato l’allargamento della base associativa in altre zone del Comune, in particolare nella parte confinante con Siena, un potenziamento dei rapporti con i soci e la ricerca di nuovi volontari, patrimonio indispensabile per una associazione come la nostra che si basa essenzialmente sul capitale umano, anche se la dotazione tecnica della Pubblica Assistenza di Castellina Scalo è già di ottimo livello”.



