I lavori sono stati inaugurati nei giorni scorsi e prevedono un’ultima parte nel corso del 2026
RAPOLANO TERME. Sono stati inaugurati nei giorni scorsi gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione che hanno reso più accogliente, funzionale e moderna la piscina comunale di Rapolano Terme. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Alessandro Starnini insieme alla giunta comunale, alle aziende e ai professionisti che hanno realizzato progetto e lavori.
I lavori sono stati portati avanti in due fasi: la prima ha portato al rifacimento del tetto e alla realizzazione di un impianto solare termico a servizio della palestra con un investimento di 400 mila euro sostenuto da 200 mila euro in arrivo dalla Regione Toscana e 200 mila euro dal conto termico. La seconda fase ha permesso la ristrutturazione del soffitto interno, la sostituzione parziale degli infissi, la sistemazione del piazzale adiacente la piscina e la palestra e la realizzazione del cappotto termico, di un sottoscala per magazzino e di una zona verde illuminata. L’investimento per la seconda tranche dei lavori ammonta a 800 mila euro con un finanziamento a tasso zero del credito sportivo.
Nel corso del 2026 è previsto un terzo intervento per circa 300 mila euro che porterà all’installazione di una U.T.A. (Unità trattamento aria) e al completamento della sostituzione gli infissi esterni grazie a un contributo del FSRE (Fondo Sviluppo Regionale Europeo), oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico sopra il tetto della palestra per favorire l’efficientamento energetico della struttura con un contributo in arrivo dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) pari a 128 mila euro.








