Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Punto Digitale Facile: nuovi appuntamenti per conoscere meglio il portale ZTL

Appuntamenti sabato 7 febbraio e martedì 17 febbraio presso l’URP, in Piazzale Martiri Montemaggio

SAN GIMIGNANO. Continuano gli appuntamenti promossi dal Comune di San Gimignano per conoscere da vicino il funzionamento del nuovo portale ZTL. L’iniziativa fa parte del progetto Punto Digitale Facile per favorire la digitalizzazione e il supporto all’utilizzo dei servizi rivolti ai cittadini e prevede la possibilità di approfondire l’accesso al portale ZTL e le sue funzioni insieme a un agente della Polizia municipale in due momenti: sabato 7 febbraio, dalle ore 9 alle 12, e martedì 17 febbraio, dalle ore 15 alle 17.30. 

Il Punto Digitale Facile di San Gimignano è il primo attivato in Toscana nel novembre 2023 e al 31 dicembre 2025 ha raggiunto l’obiettivo fissato dalla Regione Toscana in termini di utenti raggiunti e servizi effettuati, con 512 cittadini facilitati e 685 servizi. Il progetto, che punta a sostenere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale delle fasce più fragili della popolazione, continuerà fino a giugno 2026 contando su nuovi fondi messi a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base di accordi sottoscritti con la Regione Toscana a fine 2025.

“Le attività del progetto Punto Digitale Facile – afferma l’assessore all’innovazione di San Gimignano, Gianni Bartalini – hanno sempre riscosso interesse e partecipazione fin dai primi appuntamenti e ringrazio i cittadini che hanno colto l’opportunità offerta dal Comune per conoscere da vicino servizi e strumenti digitali a disposizione di tutti. Nell’ultimo periodo, gli appuntamenti sono stati dedicati in particolare al nuovo portale ZTL, con la possibilità di conoscerne tutte le funzioni insieme alla Polizia municipale. Continueremo a lavorare in questa direzione per rendere la nostra comunità sempre più inclusiva e connessa”.

[banner_mobile]