Da venerdì 18 aprile al via le operazioni preliminari per l’intervento programmato alla progressiva km 0+500 nel Comune di Castiglione d’Orcia

CASTIGLIONE D’ORCIA. Sarà effettuata venerdì 18 aprile la consegna dei lavori all’impresa esecutrice, incaricata dell’intervento di messa in sicurezza del ponte sulla Sp 22 “Interprovinciale della Grossola”, alla progressiva Km 0+500, nel Comune di Castiglion d’Orcia. Un intervento fondamentale per garantire la sicurezza della viabilità e prevenire potenziali rischi per la circolazione stradale. I lavori, già affidati per un importo complessivo di oltre 180 mila euro, avranno una durata stimata di 90 giorni, durante i quali la circolazione veicolare e pedonale dovrà essere necessariamente interrotta.
In questa prima fase verranno eseguiti lavori preliminari, quali l’approntamento del cantiere, che non comporteranno la chiusura della strada.
A partire dal 5 maggio 2025 avranno invece inizio i lavori di realizzazione dei pali, per i quali sarà necessario disporre la chiusura al traffico. Nei giorni immediatamente precedenti verrà pertanto predisposta l’ordinanza di chiusura della strada, con le opportune comunicazioni agli enti e soggetti interessati, e la segnalazione tramite appositi cartelli.
Al fine di poter garantire il transito pedonale di un alunno residente nella frazione di Monte Amiata Stazione, in modo da poter raggiungere la scuola e ai residenti il capoluogo, è stata concordata con i tecnici incaricati, l’impresa esecutrice e l’amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia, l’installazione di una passerella pedonale.
L’intervento rientra nelle attività di censimento e monitoraggio dei ponti della rete stradale di competenza e tra gli interventi programmati dalla Provincia di Siena con l’obiettivo della sicurezza infrastrutturale.