Dalla Regione Toscana un contributo straordinario di 13 milioni
SIENA. La Provincia di Siena ha dato il via libera al Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) per il nuovo Ponte Nove Luci, crollato parzialmente nell’alluvione del 2012.
Grazie al contributo straordinario di 13 milioni della Regione Toscana, restituiamo alla Val d’Orcia e al sud della provincia un’infrastruttura essenziale e un simbolo identitario.
Il progetto prevede:
Nuovo ponte stradale (140 m × 14 m) sulla SP 18/E
Passerella ciclopedonale dedicata (100 m × 4 m) con punti di osservazione, aree di sosta e accesso diretto all’alveo del fiume Orcia
Valorizzazione delle 4 arcate storiche superstiti per mantenere viva la memoria del ponte originario.
“Con questo atto compiamo un passo decisivo verso la ricostruzione di un’infrastruttura fondamentale per la viabilità delle aree interne e per l’identità della Val d’Orcia. Un progetto che unisce sicurezza, funzionalità e rispetto del paesaggio, con una forte attenzione allo sviluppo turistico”, ha detto la presidente Agnese Carletti.
Un grazie alla Regione Toscana, ai sindaci Luca Rossi (Castiglione d’Orcia) e Manolo Garosi (Pienza), al senatore Silvio Franceschelli e a tutti i sindaci del territorio che hanno partecipato alla presentazione del progetto alla cittadinanza a Gallina.
Il Ponte Nove Luci torna a unire le sponde dell’Orcia e le comunità di Castiglione d’Orcia e Pienza.
Un passo alla volta andiamo avanti.
Eugenio Giani UPI Toscana Province Italiane UPI






