Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Politiche abitative: Comune e associazioni insieme per un confronto sulle azioni in corso

Nei giorni scorsi è tornato a riunirsi il tavolo di contrasto alle fragilità con focus sul tema abitativo

POGGIBONSI.  Un confronto sulle azioni in corso e utili per affrontare il tema dell’abitare. E’ tornato a riunirsi nei giorni scorsi a Palazzo comunale il tavolo di contrasto alle fragilità con focus specifico sul tema casa. “Un tema prioritario e che come tale è emerso in tanti contesti a partire dal tavolo per lo sviluppo e dal sistema delle imprese – ha detto la sindaca Susanna Cenni – Un’emergenza nazionale, che avrebbe bisogno di interventi statali diversi, di un vero “piano casa” di cui non vediamo alcun segno, e che noi proviamo ad affrontare anche unendo le forze, per allargare sempre più la rete di solidarietà, di sostegno e di fiducia e migliorare la capacità di risposta del territorio anche su questo tema”.

All’incontro, oltre alla sindaca, presente l’assessora alle politiche abitative Enrica Borgianni, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Caritas, Misericordia di Poggibonsi, Pubblica Assistenza di Poggibonsi, Emporio della Solidarietà, San Vincenzo de’ Paoli, Cgil. Al tavolo sono stati portati contributi del Sunia.

“Stiamo lavorando su più fronti – ha spiegato Borgianni – Da un lato ci sono gli investimenti per incrementare gli alloggi a disposizione e quindi il condominio solidale in via Trento già riaperto, i lavori per l’housing first a Villa Del Bello, il progetto già finanziato per il social housing di via Aldo Moro. Dall’altro abbiamo rinnovato l’impegno a sostenere le famiglie più fragili con il Fondo Affitti”. L’assessora si è quindi soffermata sulle azioni messe in campo per affrontare il tema del mercato degli affitti ‘ingessato’ con la difficoltà a reperire alloggi da parte di persone che pur avendo un lavoro, anche stabile e ben retribuito, non riescono a trovare una casa semplicemente perché non c’è offerta disponibile. Secondo il rapporto dell’IFEL-Fondazione ANCI sui dati Istat, il 27,2 % delle abitazioni in Italia risulta non occupato e questo è un fenomeno che si riflette anche sul territorio, contribuendo ad acuire le difficoltà di accesso all’alloggio.

“In merito stiamo esplorando esperienze avviate in altre realtà italiane – ha detto Borgianni – Nelle scorse settimane abbiamo incontrato le agenzie immobiliari con cui abbiamo condiviso il tema e anche ad esempio la necessità di promuovere i contratti a canone concordato che hanno una fiscalità migliore. Inoltre stiamo lavorando a livello di area Valdelsa per l’accreditamento di FTSA come Agenzia Sociale per la casa, per coordinare interventi e opportunità e anche per strutturare esperienze già in qualche modo avviate”.

L’accreditamento determinerà la possibilità per FTSA di svolgere attività come lo sportello di mediazione, la valutazione di un fondo di garanzia tramite agenzie assicurative specializzate, la possibilità di prendere in locazione immobili da destinare a famiglie seguite e monitorate dai servizi sociali. E’ stata la direttrice FTSA, Nicoletta Baracchini, ad approfondire il ruolo di Agenzia Sociale per la casa e i servizi collegati, compresi i primi contatti già avviati con agenzie assicurative per creare un fondo di garanzia per i proprietari.

Altro tema affrontato nel tavolo è stato quello dell’emergenza abitativa e degli strumenti per affrontarla. “Il nostro Comune – ha spiegato Borgianni – ha una commissione sfratti a cui partecipa l’ufficiale giudiziario di Siena, che mensilmente si confronta con i nostri uffici e con FTSA al fine di prevenire gli sfratti esecutivi e mettere in sicurezza le famiglie sotto sfratto. Un monitoraggio mensile che è una buona pratica della nostra città riconosciuta e approfondita da altre realtà”.

“Ringraziamo tutte le associazioni e le realtà che partecipano a questo tavolo di confronto per la disponibilità anche in questa occasione dimostrata e per il lavoro costante e quotidiano a sostegno alle persone e alla famiglie in difficoltà”, chiudono sindaca e assessora.

 
In foto un momento dell’incontro
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula