
POGGIBONSI. Linee programmatiche dell'azione di governo in Consiglio Comunale. Uno dei punti all'ordine del giorno della prossima assise, convocata per giovedì (29 ottobre) alle 15, è l'approvazione delle linee programmatiche per il governo dell'Ente su cui i consiglieri saranno chiamati ad esprimere il loro voto.
All'ordine del giorno anche l'approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale e l'approvazione della garanzia fideiussoria su finanziamento della Banca Monteriggioni Credito Cooperativo concesso all'Unione Polisportiva Poggibonsese per realizzare spogliatoi e servizi accessori al campo di calcetto. Il Consiglio Comunale discuterà anche un Ordine del Giorno presentato dal gruppo Di Pietro-Italia dei Valori con oggetto 'Educazione alla legalità, lotta alla criminalità organizzata e a tutte le mafie, per un rinnovato impegno civile e politico a difesa dell'unità nazionale dei valori di solidarietà'.
Tanti poi gli argomenti che saranno affrontati nelle cinque interrogazioni e nelle nove mozioni presentate. Tre delle interrogazioni portano la firma dell'Idv e sono dedicate a 'Messa in sicurezza struttura ex bagni pubblici', 'Richiesta chiarimenti su aumento Tia' e 'Modalità di pagamento bollettini relativi al Consorzio di Bonifica'; due sono invece del gruppo Liberamente Poggibonsi Lista Civica e hanno per oggetto 'Richiesta informazioni e intervento per atti vandalici in località Staggia Senese' e 'Richiesta di informazioni sulla mancanza di segnaletica stradale'.
Per quanto riguarda le mozioni tre sono presentate dal Popolo della Libertà con oggetto 'Illuminazione stradale Poggiagrilli e Gavignano', 'Rimborso dell'Iva sulla Tia' e 'Sospensione avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica'. Quattro sono invece le mozioni a firma Liberamente e riguardano 'Richiesta di intervento di ristrutturazione dell'edificio (ex bagni pubblici) di via Trento,' 'Richiesta di liberalizzazione di utilizzo dei parcheggi a pagamento per tutti i residenti della Ztl', 'Richiesta di comunicazione ufficiale a tutti i titolari di autorizzazione Zcs' e 'Richiesta di realizzazione area di sgambamento animali'. Due infine le mozioni del del Partito Democratico che hanno per oggetto 'Aggravante di pena verso chi commette reati contro persone di diverso orientamento sessuale per ragioni legate alla loro diversità (omofobia)', e 'Politiche nazionali sulla scuola, il diritto allo studio e per una scuola pubblica di qualità. Contro la riduzione della spesa per l'istruzione, il taglio del personale e la riduzione del tempo lungo'.