
POGGIBONSI. Grande partecipazione lo scorso sabato in località La Magione, a Poggibonsi, per l'inaugurazione del primo stralcio del percorso ciclabile Poggibonsi – Siena – Buonconvento.
Al taglio del nastro hanno preso parte Simone Bezzini, presidente della Provincia, Giampiero Signorini, assessore Ambiente e Territorio del Comune di Poggibonsi, e Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La cerimonia è stata salutata da numerosi cittadini e associazioni, tra cui l'Associazione Amici della bicicletta (Fiab) di Siena, il Coni provinciale di Siena – rappresentato dal presidente, Roberto Montermini; Team Perugini; G.S. Bellavista; Ciclosport Porciatti; Pentastop Ciclofficina e Grandama Mtb.
Il tratto inaugurato collega La Magione a Bellavista e rappresenta una tappa importante nel progetto avviato dalla Provincia di Siena, insieme ai Comuni coinvolti, per offrire agli amanti del ciclismo e dello sport all'aria aperta un sistema di percorsi ciclabili integrando tratti di piste ciclabili con strade bianche e a basso flusso veicolare.
L'impegno dell'amministrazione provinciale non si ferma qui, come ha spiegato il presidente, Simone Bezzini. "Ad oggi, è stata presentata una richiesta di finanziamento per prolungare la pista da Bellavista a Staggia Senese e da qui, attraverso un percorso esistente, giungere fino al confine con Monteriggioni, dove il Comune, con un finanziamento della Provincia, sta realizzando un tratto ciclabile che attraverserà il centro abitato di Castellina Scalo. Gli interventi dovranno, tuttavia, fare i conti con la compatibilità delle risorse economiche, in un quadro di grandi ristrettezze economiche anche per gli enti locali".